|
Brindisi, 20/11/2008
Presentazione libro “Elettrocardiodramma” di Pino Romanelli
Sarà presentato domani, venerdì 21 novembre, alle ore 18.30, a Brindisi, presso l’ex convento Santa Chiara, a due passi dal Duomo, il libro “Elettrocardiodramma” di Pino Romanelli, brindisino doc, scrittore, produttore musicale e autore di testi di canzoni per Ornella Vanoni, Fiorella Mannoia, Bungaro, Syria, Grazia Di Michele, Manuela Zanier, Patrizia Laquidara, etc. E proprio la musica e le parole si intrecciano in questo libro di racconti dove le storie possono dilatarsi o ridursi ai minimi termini. Un libro con CD da leggere ed ascoltare, edito da Manni editore e Warner – Chapell Music Italia, con le voci e le musiche di Michele Ascolese, Isa Barzizza, Bungaro, Max Calò, Aisha Cerami, Niccolò Fabi, Lorenzo Feliciati, Alessandro Haber, Rita Marcotulli, Pasquale Minieri, Rocco Papaleo, Ornella Vanoni, Aidan Zammit. La musica quindi che si mescola alle parole con ruoli che si invertono donando al lettore un unico godibilissimo ensemble letterario in cui le voci recitanti, importanti, non sono complemento ma parte integrante ed essenziale dei testi proposti.
Alla presentazione del libro saranno presenti, oltre all’autore, il cantante Bungaro e la giornalista Francesca Mandese che modererà il dibattito. A leggere alcuni passi del libro sarà l’attore Maurizio Ciccolella.
Pino Romanelli, come piace a lui stesso definirsi, è un salentino che vive nel mondo. I suoi testi, oltre ad essere stati cantati e interpretati dagli artisti più noti sulla scena italiana, hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui Premi per la critica al Festival di Sanremo, a cui ha partecipato quattro volte in qualità di autore. Alla canzone “Guardastelle”, eseguita da Bungaro e inserita nell’album “L’attesa”, viene conferito da 46 critici e giornalisti il Premio Lunezia, per il valore letterario dei testi nelle canzoni italiane. A Brindisi fonda negli anni Novanta la Palazzina delle Arti e della Comunicazione, un contenitore culturale, occupandosi di musica e scrittura creativa. Lo stesso connubio che lo ha portato a scrivere questo libro in cui i lettori potranno trovare una poetica matura e una narrazione agile ed elegante dove le parole, al pari delle note scritte su un pentagramma, producono in successione una armoniosa melodia.
PINO ROMANELLI MYSPACE |