Brindisi, 20/11/2008

Libro verde in materia di qualità di prodotti agricoli

La Commissione Europea ha recentemente pubblicato un Libro verde in materia di qualità di prodotti agricoli che prende in esame norme, programmi di qualità e di certificazione e sistemi di etichettatura attualmente in vigore nell’Unione Europea – compresi quelli relativi alle indicazioni geografiche, all’agricoltura biologica e ai sistemi regionali e privati di certificazione della qualità dei prodotti alimentari.
Nello stesso tempo la Commissione Europea ha avviato una consultazione rivolta agli attori del settore al fine di verificare se tali strumenti sono adeguati e funzionanti e gli eventuali suggerimenti in materia.
La consultazione consentirà, inoltre, di raccogliere idee su come migliorare l’informazione sulla qualità alimentare.
Il periodo di consultazione terminerà il prossimo 31 dicembre 2008: nel 2009, sulla base delle risultanze, verrà elaborata una comunicazione che potrà dar luogo a proposte legislative in materia.

Per ulteriori informazioni si possono visionare i seguenti link di riferimento:
-Libro verde:
http://ec.europa.eu/agriculture/quality/policy/consultation/greenpaper_it.pdf

-Questionario di consultazione:
http://ec.europa.eu/yourvoice/ipm/forms/dispatch?form=gpagprodqual2

COMUNICATO STAMPA CCIAA DI BRINDISI