|
Ostuni, 21/11/2008
Gli orari facoltativi degli esercizi commerciali fino ad aprile
Nei mesi di ottobre e novembre e nel periodo da gennaio ad aprile, tutti gli esercizi commerciali operanti nel territorio comunale, a qualsiasi settore essi appartengono, potranno facoltativamente, svolgere la propria attività, l’ultima domenica di ogni mese (ai sensi del Regolamento Regionale n. 11 del 23/12/2004 e la Determinazione del Dirigente del Settore Commercio della Regione Puglia n. 130 del 20/4/2005).
Lo ha reso noto, con una ordinanza n. 38 del 17 novembre scorso, il sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella che, sentito l’assessore alle Attività produttive, Silvestro Iaia, ha disciplinato l’orario di apertura e chiusura degli esercizi commerciali.
L’apertura domenicale nell’ultima domenica di ogni mese, si attua dopo aver acquisito il parere delle associazione dei commercianti, delle associazione dei consumatori e dei lavoratori dipendenti.
Le deroghe riguardavano il periodo 2 maggio – 30 settembre in cui, tutti gli esercizi commerciali di qualsiasi settore essi appartengono, possono facoltativamente svolgere la propria attività anche nei giorni domenicali e festivi.
Gli esercizi commerciali di vendita al dettaglio possono restare aperti al pubblico in tutti i giorni feriali dalle ore 7 alle ore 22 e, nel rispetto di tali limiti, l’esercente può liberamente determinare l’orario di apertura e di chiusura del proprio esercizio non superando comunque il limite delle 13 ore giornaliere..
Le giornate di chiusura obbligatoria sono: 1° gennaio, la domenica di Pasqua, il 25 aprile, il 1° maggio, 2 giugno e il 25 e 26 dicembre.
Nel periodo delle festività natalizie: dal 1° dicembre al 31 dicembre, la chiusura infrasettimanale, domenicale festiva, è facoltativamente soppressa
Nella settimana precedente la Pasqua è sospesa la chiusura infrasettimanale per tutti i settori merceologici.
Nella giornata del Giovedi’ grasso, rimane sospesa la chiusura infrasettimanale per turno di riposo mentre il Lunedì dell’Angelo (pasquetta) è consentita l’apertura antimeridiana per il solo settore alimentare.
COMUNICATI STAMPA AMM.NE COMUNALE DI OSTUNI |