Brindisi, 27/11/2008

Due arresti della Sezione Volanti

E’ di due arresti il bilancio dell’attività operativa svolta dalla Sezione Volanti della Questura di Brindisi negli ultimi due giorni.

L’ultimo in ordine di tempo ieri sera, quando, verso le ore 20,00 circa , una Volante su disposizioni della Sala Operativa, si recava presso il centro Commerciale “LE COLONNE”, ove all’interno dell’ipermercato era stato fermato un giovane per un probabile furto.
Giunti sul posto i Poliziotti prendevano contatto con un addetto alla vigilanza il quale accompagnava gli Agenti sul luogo ove era stata fermata la persona intenta a consumare il furto in questione, che nel frattempo era rimasto in compagnia del responsabile della sicurezza. Così veniva compiutamente identificato per DELLISANTI Giorgio di Brindisi cl 1975, con piccoli precedenti penali; al suo riguardo il personale della sicurezza riferiva ai Poliziotti che la persona fermata era stata notata aggirarsi senza particolare interesse per nessun tipo di merce. Perciò avevano ritenuto di tenerlo d’occhio fino all’altezza del reparto liquori, ove notava che il giovane prelevava due bottiglie di liquore e dopo essersi defilato in una zona meno affollata, occultava le predette bottiglie sulla sua persona dirigendosi verso l’uscita “Senza Acquisti”.
Qui però, nell’attraversare le barriere antitaccheggio, si attivavano i dispositivi presenti sulla merce, e così interveniva definitivamente il citato personale che fermava il giovane trovandogli occultate all’interno delle maniche del giubbotto due bottiglie di SCOTCH WHISKY di circa 70 euro complessivi.

Gli Agenti comunque effettuavano una perquisizione completa a seguito della quale non veniva trovato altro. Le bottiglie restavano nell’ipermercato mentre il giovane veniva portato in Questura, dove, previa informazione al P.M. di turno, era dichiarato in arresto.

Invece, l’arresto del giorno precedente traeva i suoi prodromi da un pattugliamento effettuato da una Volante in zona Commenda alla riapertura dei negozi. Infatti mentre transitava in via Sicilia notava un individuo che, stranamente, tentava di defilarsi. Gli Agenti, riconoscendo il soggetto per CARONE Teodoro di Brindisi cl’51 con precedenti per furto, ricettazione, rapina impropria ed altro,procedevano a controllo.
Così appuravano il motivo della ritrosia, infatti risultava che da circa un mese lo stesso era ai domiciliari per disposizione del Tribunale di Brindisi ed era così lampante che lo stesso si era allontanato arbitrariamente dall’abitazione eludendo la misura restrittiva alla quale era sottoposto. Anche lui quindi veniva dichiarato in arresto e successivamente tradotto presso la locale casa circondariale a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, informata dell’evasione.

COMUNICATO STAMPA QUESTURA DI BRINDISI
UFFICIO PREVENZIONE GENERALE & SOCCORSO PUBBLICO
SEZIONE VOLANTI -