Brindisi, 02/12/2008

Venerdì 5 concerto Recital Napolinaria

Il Consiglio Circoscrizionale Commenda-Cappucini-Minnuta organizza per venerdì 5 Dicembre 2008, alle ore 19:00, presso l' Aula Magna del Liceo Linguistico Psico-Pedagogico "Ettore Palumbo" di Brindisi, il Concerto Recital Napolinaria (passeggiata a Napoli ).
Il Concerto realizzerà una sorta di viaggio guidato nella storia della canzone napoletana. Le tappe di questa passeggiata sono rappresentate dalle piu' belle canzoni di Napoli, quelle composte a cavallo fra la metà dell' 800 e i primi decenni del '900: indimenticabili melodie che hanno fatto il giro del mondo portando ovunque la brezza del golfo. Antiche sonorità rieccheggianio nell' aria attraverso le capacità interpretative della voce di Tania Lamparelli, la duttilità della sua voce e l'ampia estensione vocale, ne fanno una delle più belle voci del panorama partenopeo.
L'abbinamento della chitarra e mandolino di Gianni Seviroli e della chitarra di Albina Seviroli offriranno interessanti e variegate sonorità ai vari motivi, arricchiti anche dalle nacchere nelle tarantelle. Nel corso di questa passeggiata a Napoli le canzoni verranno intramezzate da brevi poesie, aneddoti, interessanti notizie e curiosità.
Intervengono la Prof.ssa Patti Cavaliere Luciana, il Presidente Circoscrizione Commenda-Minuta-Cappuccini Giampiero Epifani, il Cons. Circoscrizionale Presidente Commissione Cultura Barile Nicolò. Introduce il Consigliere Annamaria Negro, organizzatrice del Concerto-Recital.