Brindisi, 03/12/2008

Giovedì concerto del pianista Vitalij Kuprij

Giovedì 4 dicembre alle 20.30 nel Salone di rappresentanza della Provincia di Brindisi, uno degli appuntamenti di spicco della rassegna curata dall'Associazione "Nino Rota.
Protagonista della serata il grande tastierista e pianista ucraino VITALIJ KUPRIJ.

Geniale compositore ed abile interprete, Vitalij è allo stesso tempo un grande pianista del genere classico e uno dei tastieristi emergenti del metal. In possesso di una grande sensibilità musicale, padroneggia pianoforte e tastiere come una naturale estensione delle sue mani e con una tecnica invidiabile così da essere chiamato a collaborare in tanti progetti con musicisti di altissimo livello.
Nato a Kiev in Ukraina, vi inizia gli studi musicali e consegue prestigiosi premi e riconoscimenti. Trasferitosi in Svizzera a sedici anni incontra l’incredibile chitarrista Roger Staffelbach, col quale forma la sua prima band, ed il grandissimo flautista James Galway, che lo sceglie come pianista accompagnatore.
Si trasferisce poi negli Stati Uniti per studiare con il M° G. Graffman al Curtis Institute di Philadelphia e realizza subito una brillante carriera concertistica internazionale sia come interprete del repertorio classico, sia come compositore ed esecutore delle sue numerose composizioni di stile rock neoclassico e alternativo. Tante le incisioni di successo ai primi posti nelle classifiche internazionali. Con il Roger Staffelbach è fondatore della band "Artension".

In programma a Brindisi Chopin (Scherzo n. 1, Notturno in do min, due Studi, Fantasia su arie polacche “Andante spianato” e “Grande Polacca Brillante”) e la composizione “12 Month of the year” dello stesso Kuprij.

L’introduzione e la presentazione dei brani sono a cura dalla Dott.ssa Simona Franco.

info 0831.581949 - Ingresso € 10,00 – ridotto € 7,00