S. Pietro V.co, 08/12/2008
Progetto Terra d'Asilo: oggi la mostra "Made in the World"
Nell’ambito del Progetto "Terra d’Asilo" promosso dal Comune di San Pietro Vernotico (Brindisi) per l’accoglienza, il sostegno e l’integrazione sociale dei Richiedenti Asilo e Rifugiati, lunedì 8 Dicembre 2008, dalle ore 10.30 alle 12.00 e dalle ore 16.00 alle 20.00 organizzerà presso il Largo della Chiesa di Santa Maria degli Angeli a San Pietro V.co, una mostra-mercato denominata “Made in the World” , in cui saranno esposti e proposti al pubblico, i lavori realizzati a maglia ed uncinetto da alcuni dei beneficiari. accolti nel suddetto progetto.
Il Progetto “Terra d’Asilo” del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR) nasce nel 2004 per volontà dell’Amministrazione Cern unale del Comune di S.Pietro Vernotico e ha come principale finalità la costituzione di una rete di accoglienza, di assistenza e di protezione a favore di coloro che, temendo per la propria vita o per quella dei propri familiari, sono costretti a fuggire dal proprio paese, per cercare rifugio o salvezza in altri luoghi.
Gli obiettivi raggiunti nel tempo sono stati elaborati sia dall’Ente Locale che dall’Ente Gestore ARCI, potenziando sia le risorse istituzionali e associative che del territorio/contesto, realizzando percorsi in sinergia e valorizzando, sulla base del principio di “sussidiarietà”, la competenza nella gestione dei servizi sociali e della solidarietà.
L’intervento denominato “Made in the World” si inserisce nella, volontà deL territorio di scegliere e di costruire spazi di interazione, di intercultura e di scambio sociale, come proposta duttile che migliori il collegamento società-vita.
Il Progetto, nel corso delle attività di laboratorio svolte, ha organizzato un corso per l’acquisizione e la conoscenza di mestieri antichi, come quelli dell’uncinetto e del ricamo, al fine di diffondere e di rivalutare ogni aspetto del lavoro artigiano e delle sue tecniche, spesso perdute o dimenticate.
L’obiettivo è quello del coinvolgimento e dell’interazione autentica, in un processo di contaminazione arricchente che favorisce il dialogo e l’inclusione e che, ripercorrendo miti, simboli, linguaggi e prodotti. della storia e delle antiche attività, crea reale spazio sociale.
La mattina del 8 dicembre alle ore 10, 30 presenzieranno all’apertura dello stand il Sindaco del Comune di San Pietro Vernotico Dott. G. Piero Rollo e l’Assessore alle Politiche Sociali Pietro Solazzo.
COMUNICATO STAMPA PROGETTO TERRA D'ASILO - SPRAR
|