Bari, 12/12/2008

Il Coro di san Leucio vince il Concorso "San Nicola Giovani"

Grazie alla vittoria il coro brindisino potrà cantare nella Basilica di San Nicola di Bari il 15 dicembre prossimo.
Il coro Polifonico Arcivescovile "San Leucio" di Brindisi si è aggiudicato il primo posto assoluto nella seconda edizione del Concorso Europeo di Esecuzione Musicale "San Nicola giovani", che si è tenuto lo scorso 11 dicembre presso l'Auditorium Scuola Media Statale "Michelangelo" di Bari.

Diretti dal nuovo maestro Anna Maria Sabino Pasquale, i coristi del "S.Leucio" si sono esibiti davanti ad una commissione formata da tre docenti di canto provenienti da diversi conservatori della Puglia e dal direttore artistico del concorso Prof.ssa Giovanna Valente. La commissione riunitasi al termine dei tre canti "Deck the halls", "Pacem in terris" e "Joy to the world" ha valutato l'esibizione del coro con 98/100 assegnando anche il titolo assoluto.
Oltre al diploma che attesta la vittoria, verranno consegnate anche le medaglie e la coppa ma soprattutto il Coro San Leucio avrà il diritto e l'onore di cantare nella Basilica di San Nicola a Bari il 15 dicembre prossimo insieme agli altri vincitori delle varie categorie musicali del concorso (pianoforte, archi, chitarra ed arpa solista, fiati, duo da camera, canto lirico, operetta e canto jazz, musica da camera, incluso formazioni jazzistiche, gruppi orchestrali e gruppi corali).
Una vittoria che va ad aggiungersi alle altre del passato: il 1° posto nella V Edizione del concorso di canto Sacro-Liturgico "Premio Salentino", tenutosi a Copertino (Le) il 2 luglio 2006, e con la riconferma sul podio con il 2° posto nella VI edizione dello stesso concorso l'1 luglio 2007.

Il primo posto del coro "S.Leucio" rappresenta sicuramente una marcia in più nello spirito di preparazione al prossimo concerto di natale che lo vede protagonista sul palco del Nuovo Teatro Verdi di Brindisi il prossimo 20 dicembre sotto la direzione di Mons. Frisina.

COMUNICATO STAMPA ASSOCIAZIONE MUSICALE CULTURALE SAN LEUCIO