Fasano, 19/12/2008

C'è poca luce: il Comune diffida Enel Sole

L’Amministrazione comunale di Fasano, con una lettera del capo dell’Avvocatura comunale, Ottavio Carparelli, diffida la società “Enel Sole, spa” di Bari a fornire immediatamente il Comune fasanese di energia elettrica sufficiente per poter alimentare l’impianto d’illuminazione (ancora spento) posto sulla rotatoria realizzata sulla Fasano-Pezze di Greco, all’altezza della sede del Centro agroalimentare.
«Da due mesi, nonostante vari solleciti, attendiamo una risposta positiva alla nostra richiesta di fornitura elettrica per quella rotatoria – spiega il sindaco Lello Di Bari -; ad oggi, però, la società barese non ci ha risposto. Per questa ragione, e in considerazione dell’alta pericolosità del tratto stradale in questione e del fatto che è totalmente al buio, ho invitato la nostra Avvocatura comunale a diffidare la società con una lettera formale inviata proprio oggi, a fornirci l’energia elettrica, al più presto. E’ inconcepibile che a due mesi da vari solleciti, l’Enel Sole non ci abbia risposto».
La lettera-diffida è la seguente: “Con riferimento all’oggetto, si fa seguito alla pregressa corrispondenza (allegata in copia), e si comunica che questo ente, nonostante siano trascorsi ben due mesi, non ha ricevuto alcun riscontro in merito alla richiesta di fornitura di energia elettrica, per una potenza quantificata in Kw 6, relativamente agli impianti di pubblica illuminazione realizzati nelle vicinanze della sede del Consorzio Agroalimentare di Fasano, presso la rotatoria esistente sulla strada comunale Fasano – Pezze di Greco (ex s.s.16), che termina sulla viabilità di innesto alla superstrada Bari - Lecce.
Al riguardo, si ritiene opportuno far presente che il tratto di strada in oggetto, e, in particolare, la rotatoria, costituisce uno snodo stradale di particolare rilevanza, caratterizzato da alta, se non altissima, densità di circolazione; ne consegue la sussistenza di un evidente e rilevante interesse pubblico, correlato alla sicurezza stradale, alla fornitura di energia elettrica richiesta dal Comune di Fasano.
Discende, ulteriormente, che l’assenza di pubblica illuminazione, ai sensi degli artt. 14 e segg. del vigente Codice della Strada, potrebbe anche essere lamentata quale causa di eventuali incidenti stradali.
Si evidenzia, sin da ora, che nella malaugurata ipotesi in dovessero verificarsi incidenti stradali, ed i soggetti coinvolti dovessero contestare al Comune di Fasano una qualche responsabilità per assenza di pubblica illuminazione sul tratto di strada meglio sopra descritto, detto ente locale non potrà che riversare su ENEL Sole tali responsabilità, alla stregua della conclamata ed ingiustificata inerzia osservata da ENEL Sole rispetto alle reiterate richieste del Comune di Fasano di fornitura di energia elettrica.
In virtù di quanto sopra, si invita e diffida ENEL Sole, s.p.a., in persona del suo legale rapp.te pro tempore, ad adottare, tempestivamente ed immediatamente, ogni opportuna iniziativa finalizzata all’effettiva fornitura di energia elettrica in favore del Comune di Fasano, in relazione agli impianti di P.I. meglio sopra descritti, inviando un preventivo di spesa da intestare a “Comune di Fasano - Bretella di collegamento” codice fiscale 81001370741.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FASANO