Bari, 14/01/2009
Rollo (FI) sul Ddl case popolari
Una nota del consigliere regionale di Forza Italia, Marcello Rollo:
“Pur condividendo il principio del disegno di legge di regolamentazione delle morosità degli inquilini delle case popolari, in quinta commissione ci siamo astenuti, convinti della possibilità che la legge si possa migliorare estendendone i benefici.
Il ddl va a modificare l’art. 60 della Legge regionale 1/2005 che regolamentava le modalità di accesso ad una sorta di sanatoria per occupanti abusivi e per inquilini morosi delle case Iacp.
Il ddl attuale prevede solo una rateizzazione della quota di morosità dovuta alla data prevista dalla precedente legge, ossia al 31 novembre 2004.
Noi abbiamo invece chiesto che, visto che si va a modificare la legge, si possa estendere il beneficio della rateizzazione anche a coloro che sono morosi alla data dell’entrata in vigore della Legge, ossia ad oggi.
Che senso ha infatti, agevolare chi era moroso al 31 novembre 2004 e non agevolare anche chi lo è oggi? Così come abbiamo chiesto all’assessore anche di rivedere i parametri di valutazione degli alloggi Iacp in senso più vantaggioso per agevolare gli inquilini che vogliano acquistare le case, naturalmente avendone tutti i requisiti.
Abbiamo quindi ritenuto di astenerci in commissione e in sede di discussione in Consiglio regionale trasformeremo le nostre proposte in emendamenti con l’obiettivo di andare incontro il più possibile a tutti gli inquilini delle case popolari che, per la loro condizione socio – economica, meritano un’attenzione ed un sostegno particolare da parte delle Istituzioni”.
COMUNICATO SERVIZIO STAMPA CONSIGLIO REGIONALE PUGLIESE |