Roma, 15/01/2009
Libro bianco sul dialogo interculturale: Luigi Vitali a UnoMattina
Stamane l’On. Luigi Vitali (PDL) Presidente della Delegazione Parlamentare Italiana del Consiglio d’Europa, è stato ospite della trasmissione “Unomattina” di Raiuno per parlare dell’iniziativa del Consiglio d’Europa consistente nel “Libro bianco sul dialogo interculturale”, insieme alla Dott.ssa Battaini Dragone Direttore Generale del Consiglio d’Europa.
“Si tratta di una iniziativa tesa a sviluppare la democrazia ed il primato del diritto, attraverso la diffusione del pluralismo, della tolleranza e del dialogo” – è quanto ha dichiarato l’On. Vitali.
“La mobilità degli individui – prosegue l’On. Vitali - ha reso, molto spesso, possibile la conoscenza delle diverse lingue e delle culture, ormai sempre più numerose all’interno dell’Europa, contribuendo al tempo stesso al rafforzamento dell’integrzione europea. E’ per questo che dobbiamo riflettere sulla reciproca ricchezza che le nostre differenti culture ogni giorno ci offrono.
Promuovere il dialogo culturale ed evidenziarlo come opportunità per offrire un contributo ad una società pluralistica e dinamica come quella in cui viviamo, e rafforzare, al tempo stesso, il ruolo dell’istruzione come mezzo per comprendere la diversità ed aumentare la comprensione delle altre culture”.
Alle ore 11.00 sempre di quest’oggi, presso la sala stampa della Camera dei Deputati l’On. Vitali ha presentato il “Libro bianco sul dialogo interculturale”, frutto di una proposta dei ministri degli Affari Esteri del Consiglio d’Europa nel corso della 118° sessione ministeriale tenutosi il 07/05/2008.
COMUNICATO STAMPA ON. LUIGI VITALI - PDL |