Fasano, 20/01/2009

Stella sulla Grotta: i vincitori del concorso

Presso l’Oratorio del Fanciullo si è svolta la cerimonia di premiazione della 19^ edizione del concorso presepi “stella sulla grotta”, promosso dall’omonimo Comitato presieduto da Giovanni Serri.

In una sala affollata di pubblico, su maxischermo è stato proiettato il video presepi partecipanti al concorso, una trentina di realizzazioni suddivise in due sezioni: i presepi realizzati in famiglia e quelli in comunità.
Nella categoria Comunità ( presepi realizzati da associazioni, enti , parrocchie, ecc.) i premi sono stati così attribuiti:

1° premio: Confraternita Maria SS. Assunta in Cielo con la seguente motivazione ”La realizzazione, ambientata nel paesaggio nostrano dei trulli e delle colline, è animata da statue mobili che non distolgono l’attenzione dalla scena della natività intorno alla quale ruota la quotidiana vita della nostra gente”;

2° premio: Società Operaia di Mutuo Soccorso con la motivazione: “Per il segno della stella che racchiude tutto il mondo, elemento centrale di una classica rappresentazione”;

3° premio: Reparto Pediatria Ospedale Umberto I – Fasano per “Per la fantasiosa e raffinata rappresentazione della natività ambientata su una nuvola, accanto ad elementi moderna iconografia natalizia”

Nella categoria famiglie questi i vincitori:
1° posto: Lucia Perricci con la seguente motivazione “Un’opera di dimensioni contenute,

tecnicamente perfetta, realizzata, con gusto, cura dei particolari, rispetto delle proporzioni e dei piani prospettici, nel rispetto dei tradizionali canoni del presepe”;

2° premio: Leonardo Notarnicola “Per la grandiosa realizzazione, caratterizzata da una molteplicità di ambienti e per la cura dei particolari”;

3° posto: Luigia Palazzo Per aver ambientato la natività in un contesto rurale nostrano, incentrato sulla cultura e la coltura dell’olivo nel quale acanto alla natività ruotano le arti e i mestieri di un tempo”.

Gli organi di informazione locale e l’associazione Pro Selva hanno messo in palio alcuni premi speciali così assegnati:
- Coppa Eco di Fasano per il legame con il mondo giovanile a: Oratorio del Fanciullo “per la rappresentazione che coniuga tradizione e creatività, educando le nuove generazioni che frequentano l’oratorio all’arte del presepe”;
- Coppa Osservatorio per l’attenzione al territorio alla Confraternita del Purgatorio “per la bellezza della realizzazione che ha portato a Fasano l’arte del presepe napoletano”;
- Coppa Il Menante per il senso artistico ad Ambrogio Cardone “Per la complessità e la grandiosità della realizzazione, caratterizzata da numerosi congegni meccanici tutti costruiti a mano, come pure le case e i vari ambienti del presepe”.
- Coppa Piazza Ciaia per l’attenzione al territorio a Giovanni Miccolis “Per aver ambientato la natività nella piazza di Fasano della quale ha rappresentato le caratteristiche architettoniche e sociali con grande originalità e simpatia”.
- Coppa Radio Diaconia per il messaggio simbolico a Giuseppe Di Bello “Artista del Presepe a tempo pieno, le sue realizzazioni sono opere d’arte complesse e complete, originali e curate nei minimi particolari”.

- Coppa Pro Selva a presepi realizzati da residenti alla Selva di Fasano ad Anna e Grazia Pugliese e ad Angelo Gentile.

Inoltre la giuria ha premiato con segnalazioni speciali i seguenti presepi:
Confraternita di san Giuseppe – chiesa Matrice; Parrocchia san Francesco da Paola – Savelletri, Comune di Fasano per il presepe di piazza Ciaia, Salvatore Mazzotta, Maddalena Pedone, Giuseppe Mazzotta, Roberto e Alessio Maggi, Antonia Curri, Ambrogio Potenza, Angela Orlando. Francesco e Gabriele Cofano, Loredana e Giuseppe Olive, Loredana Olive, Sante Annese, Maria Tinella, Rosato Giuseppe, Rosa Del Vecchio, Famiglia Semeraro Ciaccia.

Alla cerimonia di premiazione ha presenziato il sindaco di Fasano, Lello Di Bari, l’assessore al Bilancio, Giuseppe Zaccaria, il Presidente del Consiglio Comunale, Leonardo Cofano e il consigliere del PD, nonché vice presidente regionale ANCI, Fabiano Amati che insieme ai responsabili del Comitato Stella sulla grotta, Giovanni Serri e Rocco Marzolla, si sono alternati nella consegna dei premi. Ha condotto la serata Gianfranco Mazzotta. Nei prossimi giorni le immagini dei presepi potranno essere visionate sul sito www.stellasuallgrotta.it

COMUNICATO STAMPA COMITATO STELLA SULLA GROTTA