Brindisi, 20/01/2009
CCIAA: presentato il “Distretto produttivo della nautica da diporto”
Si è svolta ieri pomeriggio, presso la Sala Verde della Camera di Commercio di Brindisi, la presentazione del “Distretto produttivo della nautica da diporto”, la cui istituzione è stata deliberata della Giunta Regionale il 10 dicembre 2008.
Ad introdurre i lavori il presidente dell’Ente camerale Giovanni Brigante. A seguire gli interventi degli assessori comunale e provinciale alla Programmazione Economica, rispettivamente Mauro D’Attis e Lorenzo Cirasino, del direttore generale dell’Autorità Portuale Nicola Del Nobile e di Enzo Caforio, consulente della Camera di Commercio. A curare le conclusioni, infine, il vicepresidente della Giunta regionale Sandro Frisullo. Scopo principale del Distretto Produttivo, il nono approvato dalla Regione, è quello di rilanciare uno dei settori strategici nelle politiche di promozione turistica della Puglia: il diportismo e la portualità turistica.
Per raggiungere un traguardo tanto ambizioso, il Distretto seguirà la strada dell’integrazione con le politiche pubbliche di promozione turistica, del miglioramento dei servizi sul mercato nazionale ed internazionale con il potenziamento delle capacità di accoglienza portuale, la promozione delle relazioni con il sistema della ricerca, lo sviluppo dell’innovazione nelle produzioni delle 70 imprese che hanno aderito al Distretto, la creazione di nuovi e più qualificati profili professionali in collaborazione con il mondo della formazione e con l’Università ed il miglioramento delle competenze manageriali nella gestione delle piccole imprese legate al comparto. Per quanto riguarda, in particolare, lo scalo marittimo di Brindisi, si è discusso dell’individuazione di nuove aree per la nautica nei due campi della cantieristica di alto livello e dell’accoglienza ai diportisti.
Il nuovo distretto si caratterizza per la sua vasta estensione territoriale e tuttavia si concentra soprattutto nelle province di Brindisi, Bari e Taranto. Nei prossimi giorni il Nucleo Promotore del Distretto metterà in moto tutte le procedure per la costituzione del Comitato di Distretto, l’organo che ha il compito di redigere il Programma di sviluppo e di promuoverne la fase realizzativa dopo l’approvazione da parte di tutti gli Enti partecipanti.
COMUNICATO STAMPA CCIAA DI BRINDISI |