Brindisi, 03/02/2009

Groopho presenta: Amerigo Verardi e Marco Ancona, giovedì al Goldoni

Giovedì 5 febbraio, l'associazione Groopho di Brindisi presenta il concerto di Amerigo Verardi e Marco Ancona sul palco del Goldoni di Brindisi.
Con inizio alle ore 22, ingresso gratuito, l'appuntamento musicale rappresenta il live più atteso del tabellone di Groopho della stagione del Goldoni di Brindisi.

Amerigo Verardi (voce e chitarra) e Marco Ancona (voce e chitarra), considerati storicamente tra gli artisti più influenti della scena underground salentina, tornano ad esibirsi insieme dopo 5 anni.
In attesa di un nuovo progetto che presto li vedrà per la prima volta collaborare in studio di registrazione, proporranno delle rivisitazioni di brani selezionati dai loro lavori più recenti ("Non è abbastanza ancora" - Bludinvidia e "Nessuno è innocente" - Lotus) oltre a qualche inedito.
Un particolarissimo set in bilico tra atmosfere acustiche dall'aria spiccatamente psichedelica e un nervosismo elettrico di matrice british, melodie e testi dalla vena surreale che da sempre hanno contraddistinto i loro rispettivi corsi artistici.

In seguito ad una prima collaborazione che li vede in tour nel 2003/04 nel progetto denominato Lotus con l'album "Nessuno è Innocente" (Mescal), i due per i successivi anni sono impegnati separatamente in altre attività.
Amerigo Verardi si dedica alla produzione artistica in studio per Baustelle, Virginiana Miller, Leitmotiv, Valentina Gravili e altri, al progetto The Freex con cui pubblica il cd single "The dregs of a nation" e alla stesura di una raccolta di scritti in forma di poesia che sarà pubblicato a breve.
Marco Ancona pubblica con i Bludinvidia l'album "Non è abbastanza ancora" (Start Records/Storie di Note) che, trainato dal fortunato videoclip del brano "Danneggiamento del Sistema Periferico", porta la band in un lungo tour che si conclude il 5 aprile 2007.
Per l'ultima esibizione Marco progetta e realizza "Bludinvidia Blog", un esclusivo concept-live trasmesso in diretta sul web all'interno del quale ospita diversi artisti musicali e non. L'iniziativa riscuote successo sia tra il pubblico che tra i media e la band torna a breve in studio a lavorare su nuove produzioni.

In Marzo sarà già pubblicato il primo singolo al quale seguirà un tour che partirà il 16 Aprile e che toccherà le principali città d'Italia.

L'associazione "Groopho" nasce dall'idea di 7 giovani brindisini, con lo scopo di creare iniziative di carattere culturale spaziando dalla musica alla fotografia, dal cinema alla letteratura, con l'intento di creare spazi di aggregazione giovanile.
Questi i successivi appuntamenti musicali di "Groopho" al Goldoni di Brindisi:
12 febbraio 2009: Carion
19 febbraio 2009: Da'namaste
5 marzo 2009: Giuliano Dottori
8 marzo 2009: Lucia Manca + Eneri

COMUNICATO STAMPA ASS. CULT. VOL. GROOPHO
Web site: clicca qui