Brindisi, 03/02/2009
Brindisi Classica: giovedì concerto del duo Mendelssohn-Rucli
Giovedì 5 febbraio alle 20.30 nel Salone di rappresentanza della Provincia per la stagione concertistica “Brindisi Classica” ancora un appuntamento di grande interesse con la musica colta.
La serata vede protagonisti il grande violista Vladimir Mendelssohn in duo col Andrea Rucli nell’interpretazione di un repertorio quanto mai stimolante, dedicato nella prima parte a Minoru Miki, John Cage, Gabriel Faurè, Rob Du Bois, Edward Elgar e nella seconda a Ludwig van Beethoven e Nicolò Paganini.
Vladimir Mendelssohn nasce in una famiglia di ricca tradizione musicale, porta a compimento i propri studi di viola e di composizione vincendo i maggiori premi all’Accademia Musicale di Bucarest. La sua attività di compositore, di musicista da camera e di solista rivela una costante ricerca della nuova musica, della scoperta e dell’innovazione. Ha registrato per le maggiori etichette discografiche specializzate e svolge la sua attività concertistica in ogni parte del mondo e nei più prestigiosi festival internazionali: da Lockenhaus a Kuhmo, da Nizza a Wass. Insegna al Reale Conservatorio de L’Aia, al Folkwang Hochschüle di Essen e presso la Fondazione “A. Toscanini” dove è stato docente di viola al Corso di Alta Formazione in Orchestra Sinfonica (AFOS).
Andrea Rucli ha conseguito il diploma di pianoforte con il massimo dei voti e la lode al “L. Cherubini” di Firenze sotto la guida di A. Specchi. Vincitore in numerose competizioni pianistiche, suona da più di venti anni sia come solista che in formazioni cameristiche, collaborando con P. Gallois, R. Chisu, G. Hunt, D. Nordio, il quartetto Tartini, il quartetto Moyzes e molti altri. Ha registrato per reti televisive e radiofoniche di Italia e Slovenia. Vincitore di concorso, è docente di pianoforte principale al Liceo Musicale “G. Puccini” di Gallarate.
L’introduzione e la presentazione dei brani sono a cura dalla Dott.ssa Simona Franco.
info 0831.581949 - Ingresso € 10,00 – ridotto € 7,00
|