Brindisi, 05/02/2009
“Euterpe Brundisium Classica” 2009: sabato il II° concerto
Si terrà sabato 7 febbraio, il secondo concerto della stagione concertistica “Euterpe Brundisium Classica” 2009, organizzata dall’Associazione Musicale-Culturale Musikarte di Brindisi. La serata si svolgerà presso la Sala Rossini dell’Istituto Alberghiero di Brindisi in via Appia ed è dedicata alla musica barocca del ‘700 eseguita sul clavicembalo (strumento tipico del periodo). La particolarità della serata è l’esecuzione strumentale a quattro mani (cosa insolita) che sarà arricchita da momenti melodici e momenti di virtuosismo, particolarità del periodo. Gli esecutori sono il M° Paolo Loparco e la Prof.ssa Anna Maria Sabino Pasquale (Direttore artistico dell’Asoociazione), entrambi diplomati brillantemente in pianoforte e clavicembalo. Saranno eseguite musiche di Jommelli, Rutini, Vaňhal e Mozart. L’ingresso al pubblico è per le ore18.30, inizio spettacolo ore 19.00. Per ulteriori informazioni rivolgersi al 349/1721044.
Anna Maria Sabino Pasquale ha studiato pianoforte presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari, dove si è diplomata, con il massimo dei voti, sotto la guida della prof.ssa G. Valente, conseguendo contemporaneamente anche gli studi commerciali. Nel 2007 si è diplomata, a pieni voti, in clavicembalo presso il Conservatorio N. Rota di Monopoli (Ba), sotto la guida del M° M. Bisceglie.
Ha perfezionato lo studio del pianoforte con il M° M. Marvulli, il M° R. Risaliti, il M° A. Ciccolini in Italia e con il M° russo Boris Berlin in Canada.
Paolo Loparco, dopo aver conseguito a pieni voti la maturità pedagogica, si è diplomato in pianoforte con lode sotto la guida del M° Benedetto Lupo ed in clavicembalo con il massimo dei voti sotto la guida del M° Marco Bisceglie presso il Conservatorio di musica “N. Rota” di Monopoli. Ha frequenato le masteclasses dei maestri: Andrea Lucchesini, Nelson Delle Vigne – Fabbri, Paolo Bordoni, Riccardo Risaliti, Francois Joel Thiollier, Cristiano Burato, Arnaldo Cohen.
Associazione musicale-Culturale
MUSIKARTE
Brindisi |