Brindisi, 06/02/2009
La Polizia Municipale scova cinque falsi pass per invalidi
Nella mattinata odierna il Comando della P.M. di Brindisi ha predisposto , come oramai noto , rafforzati servizi di controllo del territorio finalizzati alla verifica della circolazione stradale particolarmente intensa in questi giorni .
Durante tali controlli sono stati fermati e controllati alcuni autoveicoli in circolazione nella zona centro , nella zona Z.T.L. di C.so Garibaldi e C.so Umberto , dove è noto vi sono molti accessi autorizzati tra i quali anche quelli concessi ai diversamente abili . I conducenti di quest’ultimo tipo di autoveicolo espongono il c.d. pass per “invalidi” che consente ampi margini di circolazione su tutto il territorio italiano anche in parziale deroga alle norme . correnti , del C.d.S.
L’attenzione di una pattuglia nell’arco dell’intera mattinata , come mostrano le foto allegate , è caduta su ben cinque pass intercettati tra c.so Garibaldi e c.so Umberto regolarmente esposti ma vistosamente clonati ed artefatti . Eseguiti gli accertamenti di rito per due possessori si è proceduto alla denunzia penale con il contestuale sequestro penale del medesimo pass in quanto “si faceva uso su strada pubblica di un atto ( il pass ) , a rilevanza pubblica , contraffatto” .
Per gli altri tre pass sono in corso accertamenti perché rilasciati da altri comuni .
Ancora una volta il controllo sistematico , disposto dal Comando , nei tratti di corso c.d. a Z.T.L. ha evidenziato l’abuso indiscriminato che alcuni automobilisti fanno di pass per diversamente abili falsi o clonati stanando atteggiamenti posti in totale spregio sia delle regole di condotta automobilistica sia e soprattutto delle elementari norme di convivenza civile .
COMUNICATO STAMPA POLIZIA MUNICIPALE BRINDISI |