Tuturano, 06/02/2009

Commissariato circolo di AN, risponde l'ex Presidente Cosma

Enzo Cosma, ex presidente del circolo di AN di Tuturano (Brindisi) ha inviato una lettere aperta ai Commissari AN Brindisi e, per conoscenza al coordinatore Regionale AN, al Sen. Francesco Amoroso, al Sen. Saccomanno ed al Sig. Palmiro Coluccia. Di seguito il testo integrale della missiva:

Egregi commissari,
in seguito alla vostra nota del 31/01/09 inviatami per conoscenza con la quale mi si comunica il commissariamento del circolo di Tuturano in quanto il sottoscritto presidente non ha ottemperato alla richiesta di rinnovo della tessere 2008, voglio precisare quanto segue.
La mia decisione è maturata ed è stata condivisa dalla maggioranza degli iscritti rispetto alla quale non fa fede quella che le S.S.V.V indicano come suggeritori della scelta del nuovo commissario. Sarebbe stato più adeguato al vostro ruolo se, correttamente, aveste convocato tutta Alleanza Nazionale di Tuturano per comprendere le vere motivazioni che hanno determinato il mancato rinnovo del tesseramento. Prendo atto , però che la democrazia di questi tempi cozza con l’arroganza del potere e che la logica del “dividi et impera” prende sempre di più il sopravvento sui valori essenziali che ogni cittadino si attende dalla politica.
La mia idea politica, sostenuta in AN e condivisa da molti, mirava e mira a raggiungere determinati obbiettivi quali ad esempio la difesa di un’autonomia politica che dia capacità e potere decisionale nelle scelte che devono garantire gli interessi collettivi della mia comunità, stanca di essere sfruttata elettoralmente e di essere considerata sempre terra di conquiste. Comprendo, però, che questo nostro progetto andrebbe a rivoluzionare il tradizionale modo di fare politica.
Ho sempre respinto la logica di seguire un’idea sol perché è sostenuta dall’oligarchia e quindi forte dell’assenso di AN di confluire nel PDL ho operato nel condividere insieme a rappresentanti di Forza Italia il progetto di fusione delle forze per dare il giusto rilancio politico, testimoniato dal risultato elettorale ottenuto alle politiche del 2008 che confermano la maggioranza al PDL nel nostro Paese.
Io entrerò nel PDL senza preoccuparmi di distinguermi dalle altre componenti, ma con lo spirito di contribuire ad un progetto forte che unisca quei valori riconosciuti nel Centro Destra e che rappresenteranno le garanzie per migliorare e sviluppare il nostro territorio.
Mi adopererò, per correttezza verso gli iscritti e i simpatizzanti di Alleanza Nazionale a Tuturano, di comunicare la vostra scelta, mascherata dall’alibi dello statuto, spiegando i motivi politici di tale decisione condivisi solo da alcuni “riferimenti” legati a voi dal convincimento che la politica sia lo strumento per raggiungere la risoluzione di interessi personali.
Riguardo alla scelta di assicurare una guida rappresentativa ad AN Tuturano, mi permetto solo di farvi osservare che sarebbe stato molto più efficace e convincente per l’opinione pubblica lasciare un Presidente che non ha rinnovato la tessera, anziché nominare uno che ha svenduto all’UDC il patrimonio di Alleanza Nazionale nella competizione elettorale del 2004 candidando uomini che oggi chiamate “referenti”.

Distinti saluti
Enzo Cosma PDL