Brindisi, 18/02/2009

Di Donna: "moderare i toni del dibattito politico"

Il Presidente del Consiglio Comunale di Brindisi Nicola Di Donna, in vista di una importante seduta dell’assise civica (quella del 23 e 24 febbraio prossimi), ha inviato una lettera ai consiglieri comunali con cui invita tutti a moderare i toni del dibattito politico, anche al fine di ristabilire la giusta serenità. Di seguito, il testo della missiva: 

A tutti i Consiglieri Comunali
p. c. Al Sig. Sindaco
Carissimi,
l’approssimarsi della campagna elettorale ha acceso, a volte inspiegabilmente e spesso in maniera esagerata, i toni della discussione politica.
I partiti politici sono impegnati alla costituzione delle coalizioni ed alla individuazione dei candidati sindaci che dovranno confrontarsi nella imminente tornata elettorale e tutto ciò sembra alimentare un clima di “sospetti” e “dispetti” che, inevitabilmente, compromettono i rapporti collaborativi all’interno della Istituzione rallentando drasticamente il processo evolutivo di quelle iniziative, proposte, atti e tutto ciò che il Consiglio Comunale e la Giunta dovrebbe esaminare nell’interesse della collettività.

Il prossimo 23 e 24 febbraio il Consiglio Comunale è convocato per discutere atti importanti e il clima che si registra, anche attraverso pungenti e spinosi comunicati stampa, non aiuta a far ritrovare la necessaria serenità per affrontare una delle ultime sedute consiliari. La città non può attendere che le forze politiche risolvano questioni che, a mio avviso, non dovrebbero compromettere il regolare funzionamento istituzionale.
La politica, in questa fase delicata, dovrà svolgere una funzione distinta da quelli che sono i compiti istituzionali; la politica dovrebbe e deve rappresentare un riferimento importante per i gruppi consiliari chiamati ad esprimersi sulle questioni che interessano i cittadini i quali, spesso, sono estremamente disinteressati dalle “questioni di palazzo”.

Conosco personalmente tutti voi e riconosco in ogni Consigliere comunale l’onestà intellettuale e lo spirito di abnegazione che contraddistingue il vostro operato finalizzato all’esclusivo interesse della comunità brindisina. Pertanto sento il dovere di invitarvi a concentrare le attenzioni sulle questioni squisitamente istituzionali continuando a dare il necessario supporto, seppur con i dovuti distinguo, affinché il Consiglio comunale possa “licenziare” quegli atti utili alla città. Cordialmente.

Nicola Di Donna (Presidente del Consiglio comunale)