Ostuni, 18/02/2009

Entro il 31 marzo le domande per il bonus sociale per l’energia

Scadranno il 31 marzo prossimo i termini per richiedere il bonus sociale per l’energia elettrica introdotto con l’obiettivo di sostenere le famiglie in condizioni di disagio economico e/o fisico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per l’energia elettrica. Il sistema è operativo dall’anno 2009 ma il godimento del “bonus” può essere anche retroattivo per tutto il 2008 presentando la domanda entro il 31 marzo.

L’Amministrazione comunale di Ostuni, col Sindaco Tanzarella e l’assessore alle Politiche sociali, Francesco Francioso, ha aderito con delibera di giunta rendendo possibile questa agevolazione nei confronti dei cittadini in possesso di alcuni requisiti. Potranno accedere al Bonus Sociale: gli utenti intestatari di una fornitura elettrica nell’abitazione di residenza con potenza impegnata fino a 3 KW e che abbiano un ISEE inferiore o uguale a € 7.500,00 e gli utenti costretti ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita.
Per il 2008 lo sconto sulle bollette elettriche per le famiglie in disagio economico è di: 60 euro/anno per nucleo familiare di 1-2 persone; 78 euro/anno per nucleo familiare di 3-4 persone; 135 euro/anno per nucleo familiare con più di 4 persone. Per chi usa apparecchiature elettromedicali necessarie alla sopravvivenza il Bonus 2008 è di 150 euro/anno.

Nel caso di disagio economico la richiesta di rinnovo deve essere presentata ogni anno mentre, nel caso di grave malattia che imponga l’uso di apparecchiature elettrodomedicali il bonus verrà erogato senza interruzione fino a quando sarà necessario l’uso di tali apparecchiature.
L’utente in possesso dei requisiti suddetti (condizioni di disagio economico e/o fisico) per aver accesso al Bonus deve presentare la domanda al Comune di residenza (Assessorato alle Politiche Sociali - C.so V. Emanuele 39) ove è disponibile l’apposita modulistica, che può essere reperita anche presso un CAF.

COMUNICATO STAMPA AMM.NE COMUNALE DI OSTUNI