Brindisi, 18/02/2009

Antenne telefonia via Pola: soddisfazione per l'ordinanza di rimozione

La Presidenza del Consiglio di Circoscrizione Commenda - Cappuccini - Minnuta esprime profonda soddisfazione per il determinante contributo apportato per l'emissione dell'ordinanza da parte del dirigente dell'urbanistica e voluta dal Sindaco Mennitti, di rimozione dei dipoli non autorizzati e abusivamente installati sulla stazione radio base di via Pola.

Correva il mese di ottobre 2007 allorquando alcuni cittadini del rione Cappuccini interessavano alcuni consiglieri di Circoscrizione lamentando il funzionamento della antenna in parola. Da allora, l'intero Consiglio Circoscrizionale, grazie anche al contributo importante dato dalla stessa opposizione, ha intrapreso un percorso costituito da dialogo continuo con i cittadini e fitta corrispondenza con gli organi di controllo, in questo sempre sostenuto da tutti gli organi di informazione locali che hanno manifestato acuta sensibilità verso il problema.
Nonostante diverse criticità incontrate dal Consiglio di Circoscrizione, alcune delle quali si sarebbero potute risolvere grazie ad un mero ascolto da parte di talune ripartizioni, si è addivenuti ad un risultato concreto: l'ordinanza di rimozione di due antenne illegittime, installate da parte di un gestore telefonico in barba alle prescritte autorizzazioni rilasciate dall'ARPA Puglia.

E' questa una vittoria e un monito a coloro i quali ritengono che in questo territorio si possa fare e disfare qualsiasi cosa senza essere soggetti a norme condivise.
Nell'ambito di tale specifico e delicato comparto l'impegno della Circoscrizione Commenda si rinnova col prossimo Consiglio, col quale si richiederà al Consiglio Comunale l'adozione di un regolamento che recepisca la Legge Regionale n. 14/06.

COMUNICATO STAMPA C O M U N E D I B R I N D I S I
CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE "COMMENDA-CAPPUCCINI-MINNUTA"