Torre S. Susanna, 19/02/2009
Teatri Abitati: venerdì in scena "Pinocchio… il paese dei balocchi"
Venerdì 20 febbraio, alle ore 11.00, presso il teatro comunale di Torre Santa Susanna (Brindisi), in via Galaso, sarà rappresentato “Pinocchio… il paese dei balocchi”, primo esito del laboratorio teatrale realizzato con i ragazzi della scuola elementare “Missere” di Torre Santa Susanna, nell’ambito del progetto “Teatri Abitati”, promosso dall’Assessorato comunale alla Cultura, guidato dal vice sindaco Tiberio Saccomanno, dal Teatro Pubblico Pugliese e dalla Regione Puglia.
Il laboratorio teatrale fa parte del progetto “Ragazzacce e ragazzacci”, a cura del Teatro Crest (gli animatori Sandra Novellino, Nicoletta D'Ignazio, Rosalba Pascali, Luana Dilevrano, Delia De Marco), che ha posto l’attenzione al disagio giovanile ed a tutta la “galassia” di problematiche che esso richiama, articolata peraltro diversamente a seconda delle età prese in considerazione. Il lavoro svolto con un gruppo di 54 alunni provenienti dalle quinte classi della locale scuola elementare ha preso le mosse dal “ragazzaccio” per eccellenza per tutti i bambini italiani: Pinocchio, anzi Lucignolo.
La celebre storia collodiana ha fornito ai ragazzi l’occasione per affrontare e raccontare i loro problemi di comunicazione con i propri genitori, la difficoltà di approccio con alcuni coetanei, la propria insicurezza e assenza di autostima. Di certo, il “disagio giovanile” non è un’invenzione contemporanea, Pinocchio e Lucignolo rispecchiano e raccontano i desideri e le paure dei ragazzi di sempre, di lì occorre partire per comprendere quel malessere che sfocia in comportamenti violenti, forse oggi più di ieri.
COMUNICATO STAMPA AMM.NE COMUNALE DI TORRE SANTA SUSANNA |