Carovigno, 20/02/2009

Si conclude il progetto "Carovigno città d’arte"

Domani alle ore 17:30 presso il Castello Dentice di Frasso di Carovigno (Brindisi) avrà luogo la conferenza di fine servizio civile organizzata dalle volontarie del progetto “Carovigno città d’arte” in collaborazione con il Comune di Carovigno.

Termina così dopo un anno di intenso lavoro il progetto di servizio civile denominato “Carovigno città d’arte”, avviato dall’assessorato ai servizi sociali del Comune di Carovigno, con la guida dell’assessore al ramo Carmine Brandi, e portato a termine dall’assessore alla cultura con delega al castello, avv. Nicola Pepe.
Il progetto, che ha visto impegnate sei giovani volontarie carovignesi, Baldassarre Letizia, Barbaro Merilù, Carlucci Grazia, Lanzilotti Concetta, Lanzilotti Giuditta e Maldarella Maristella, si chiude con un bilancio positivo.
Gli obiettivi di valorizzazione del patrimonio della città di Carovigno previsti dal progetto di servizio civile sono stati raggiunti portando alla conoscenza e divulgazione della storia locale grazie anche all’aiuto del cav. Michele Cretì. Il fulcro dell’attività è stato il servizio di visite guidate (italiano e inglese) nel Castello di Carovigno, un servizio che per la prima volta è stato prestato in modo costante e continuativo portando a un incremento di oltre il 40% del flusso di visitatori nell’anno 2008 rispetto all’anno precedente. Oltre a ciò le sei volontarie hanno partecipato a eventi culturali quali la “X settimana della cultura”, le “Giornate Europee del Patrimonio”, “Il Castello Animato”, hanno altresì offerto un servizio quotidiano di infopoint presso il Castello dando informazioni turistiche, hanno prestato servizio di accoglienza durante manifestazioni e mostre tra le quali la mostra storica cinematografica “Salento Finibus Terrae”. E’ stata fatta inoltre costante opera di ufficio stampa trasmettendo comunicati e materiale fotografico ai mezzi di informazione, con particolare riguardo alla carta stampata, all’informazione on line locale e all’ aggiornamento del sito istituzionale del Comune di Carovigno.

Un insieme di attività che hanno acceso i riflettori sulle potenzialità inespresse della cittadina producendo effetti concreti sul territorio quali la costituzione di nuove realtà associative, ne sono un esempio la creazione di Com.Arte o la costituenda Kairòs e Krònos, che da ora in poi prenderanno a cuore lo sviluppo culturale e turistico di Carovigno.

Un anno di servizio civile davvero ricco di appuntamenti e iniziative, realizzati con la piena consapevolezza di puntare al massimo al patrimonio storico e artistico per la crescita della città di Carovigno.

COMUNICATO STAMPA Comune di Carovigno e le volontarie del progetto di servizio civile “Carovigno città d’arte”