Brindisi, 24/02/2009

Tomaselli ad Errico: "promuovere un tavolo anti-crisi aperto agli enti locali"

Salvatore Tomaselli, Senatore del Partito Democratico, ha inviato una lettera aperta al Presidente Provincia di Brindisi Dott. Michele Errico, avente ad oggetto la "proposta di istituzione di un Tavolo provinciale anti-crisi".
Di seguito ne riportiamo integralmente il testo:

Illustre Presidente,
nelle ultime due settimane ho avuto modo di incontrare gran parte delle forze sociali rappresentative del mondo del lavoro e dei vari settori dell'imprenditoria locale (agricoltura, artigianato, commercio, industria, etc) in una sorta di "Viaggio all'interno dell'economia brindisina" con l'obiettivo di meglio comprendere l'impatto della crisi nella provincia di Brindisi e per ricevere utili indicazioni, a cui poter ispirare l'azione politica ed istituzionale, su quali azioni predisporre per sostenere il sistema produttivo locale, le imprese, i lavoratori, le famiglie.
La crisi economica che ha investito il nostro Paese, in un contesto internazionale di generale difficoltà, ha "attaccato" ormai da tempo la cosiddetta economia reale e sta producendo gravi conseguenze nel sistema produttivo nazionale: ne sono segnali evidenti il forte calo della produzione industriale, l'aumento della cassa integrazione, il calo dei consumi delle famiglie, la crescente mortalità delle imprese e così via.
Tale crisi, dall'impatto così pesante e che spinge il Paese verso una fase di vera e propria recessione, risulta ancora più preoccupante nelle sue conseguenze per il Mezzogiorno d'Italia, che rischia di pagare il prezzo più alto, vedendo mortificate le sue potenzialità di crescita e accentuate le sue criticità.
Da tale lavoro di "ascolto" è venuto fuori un quadro di particolare gravità per le conseguenze che già si manifestano nel tessuto produttivo della provincia di Brindisi e che stanno portando alla perdita netta di alcune migliaia di posti di lavoro.
Sarà nostra cura nei prossimi giorni, terminati gli incontri, presentare pubblicamente a istituzioni e forze sociali del territorio il consuntivo di tale lavoro.
Nel frattempo, mi permetta di rappresentarLe una proposta, che è risultata essere largamente condivisa nel corso di tali colloqui, volta ad istituire, presso l'Amministrazione da Lei presieduta, un tavolo anti-crisi che riunisca tutte le istituzioni locali e che si avvalga della esperienza e delle informazioni che le forze sociali possono esprimere.
Tale tavolo, aperto ai Comuni e ai vari Enti Pubblici (Consorzio Sisri, CCIAA, Autorità Portuale, AUSL, etc) presenti nella provincia, potrebbe essere la sede per un monitoraggio delle risorse nella disponibilità degli stessi enti che, anche mediante procedure semplificate, possano essere immesse al più presto nel circuito economico (opere pubbliche, forniture, progetti con risorse comunitarie, nazionali e/o regionali, etc); per sollecitare e/o accelerare procedure autorizzative per la cantierizzazione di investimenti sia di grandi aziende che di pmi; per una interazione con gli interventi promossi dalla Regione Puglia e dal Governo nazionale.
ll tutto, ovviamente, nel rispetto dei principi di legalità, trasparenza e correttezza amministrativa.
Tale strumento potrebbe rappresentare un parziale ma significativo contributo ad alleviare le conseguenze drammatiche che la grave crisi economica e finanziaria sta già producendo nella nostra terra.
Confidando nella Sua sensibilità ai temi proposti e nell'auspicio che Ella possa considerare la presente come un contributo degno di attenzione nella Sua autonoma determinazione istituzionale, La saluto cordialmente.

Sen. Salvatore Tomaselli
Parlamentare del PD