Brindisi, 26/02/2009
Violenza alle donne: interviene il coordinamento donne UIL
Il drammatico episodio accaduto nei giorni scorsi alla anziana signora nel centro storico della nostra città rappresenta l'ultimo brutale atto di violenza, in ordine di tempo, subito da una donna indifesa all'interno della sua abitazione.
Un gesto che dimostra, ancora una volta, quanto sia necessaria una maggiore attenzione ed una azione più incisiva da parte di tutti gli organismi preposti: pubblici e privati verso i settori più esposti a questi rischi. Certamente verso le donne ed i bambini che risultano essere più indifesi e vulnerabili a queste aggressioni e potenzialmente alla mercé di individui che occupano il gradino più basso della società ma che dovrebbero essere, quanto meno, messi in condizione di non nuocere per non provocare traumi così seri e angosciosi, difficilmente sanabili.
Molte le ragioni che determinano azioni così gravi che, purtroppo, stanno avvenendo anche nella nostra città con sequenza abituale. Non è facile dare una chiara spiegazione a questi eventi.
Uno dei più importanti è senz'altro la diffusione ed il prevalere di modelli di comportamento inadeguati, senza valori morali che favoriscono l'aumento di atteggiamenti aggressivi e determinano questo tipo di prepotenze. Certo non basta la volontà a denunciare e la migliore delle leggi per tutelare le persone esposte a questo tipo di rischio.
Il Coordinamento Donne della UIL di Brindisi è vicino alla signora che ha subito questo trauma ed auspica che le Istituzioni locali (Comune e Provincia) favoriscano la nascita di nuove strutture sociali, centri di aggregazione e solidarietà in grado di essere vicini a tante persone che hanno bisogno di tutela e compagnia, coordinando il lavoro di tutti gli enti che già operano in questo ambito sociale.
Il Sindacato vuole svolgere il suo ruolo anche in queste circostanze.
I Piani sociali di zona possono essere una occasione da utilizzare.
Il Coordinamento Donne UIL di Brindisi chiederà negli incontri che si terranno nel prossimo futuro la disponibilità ad aprire un confronto su questi temi.
COMUNICATO STAMPA COORDINAMENTO DONNE UIL
BRINDISI
|