Roma, 06/03/2009

MPA Brindisi al II° Congresso Nazionale

Nei giorni 27, 28 febbraio e 1 marzo 2009, presso il Marriott Park Hotel di Roma si è tenuto il 2° Congresso Nazionale del MPA.
Ad aprire i lavori del Congresso è stato il sindaco di Roma Gianni Alemanno. Tra i numerevoli ospiti l' On. Renato Schifani, il Ministro Giulio Tremonti, l' On Gianni Letta, l' On Fabrizio Cicchitto, il Presidente della Regione Puglia Niki Vendola e tanti altri autorevoli rapppresentati della politica nazionale. Il Congresso, il cui titolo " Europa e Mediterraneo. Le autonomie per una nuova cittadinanza", ha affrontatoquattro punti di dibattito politico: Lo Statuto del Movimento, il Manifesto delle Autonomie, l' Europa e il Mediterraneo e il Federalismo.

Durante il Congresso è stata piu' volte sottolineata l' ottica nella quale il Movimento per L' Autonomia , realtà estranea alla tradizionale logica dei partiti italiani troppo spesso preda di logiche di potere, affronta le responsabilità dell' essere al Governo. Il confronto costante e diretto tra Raffaele Lombardo e Silvio Berlusconi garantisce l' impegno assunto dal MPA nei confronti dei propri elettori e mette in evidenza quali siano le priorità del Governo in merito alle politiche economiche e sociali da attuare nel Mezzogiorno.Le grandi opere e le infrastrutture, la fiscalità di vantaggio, il Patto per le Autonomie, il dovere di combattere per un Paese che, come sancito dall' Art. 5 della Costituzione, sappia effettivamente promuovere le autonomie locali, attuare i principi ed i metodi della sua legislazione alle esigenze dell' autonomia e del decentramento.
Le parole di Don Luigi Sturzo piu' volte menzionate nel Congresso ci fanno riflettere" Il Nord si deve persuadere che senza un Mezzogiorno industrializzato l' Italia non potrà risorgere.Dall' altro lato tutti i meridionali coscienti debbono comprendere che è loro interesse organizzarsi , prendere iniziative e assumere le responsabilità" Al Convegno erano presenti l'On Luciano Sardelli, l' Assessore Raffaele De Maria e numerosi delegati di Brindisi e Provincia.
Il segretario cittadino del MPA di Brindisi Annamaria Negro ha partecipato ai lavori della Commissione sul Federalismo, tema molto discusso sulla futura riorganizzazione dello Stato che mette al centro l' autonomia delle regioni.

COMUNICATO STAMPA MPA Brindisi