Carovigno, 11/03/2009

PRC/SE, Domenica incontro per "Un nuovo movimento antinucleare"

Domenica 15 Marzo 2009 alle ore 17,30 a Carovigno (Brindisi) presso la Sede del Circolo di Rifondazione Comunista / Sinistra Europea di Carovigno (Brindisi) ( Via Duca degli Abruzzi, 7 ) avrà luogo un incontro per "UN NUOVO MOVIMENTO ANTINUCLEARE".

Carovigno, negli anni ottanta, ha già detto di NO al Nucleare !

A volte, purtroppo, ritornano. Con gli stessi argomenti. Con la stessa potenza economica, politica, massmediatica. Il Governo Berlusconi si appresta a rilanciare la produzione in grande scala dell'energia nucleare, nonostante il popolo italiano si sia già pronunciato contro a larghissima maggioranza nel Referendum abrogativo del 1987.

Oggi come allora, gli argomenti portati a favore sono inconsistenti: non è vero che il nucleare saeà l'energia del futuro, che è economicamente competitivo, che serva a ridurre le emissioni del gas serra, che non ci siano alternative.
Mentre sono drammaticamente veri i ripetuti incidenti e la produzione di scorie altamente radioattive che irresponsabilmente consegnano alle prossime diecimila generazioni. Senza contare la proliferazione del nucleare militare , di cui l'uso "civile" è figlio riconosciuto.
Venti anni fa un forte movimento ( In Italia, in Puglia e a Carovigno ) sconfisse la follia nucleare, ma non riuscì a costruire un altro modello energetico e di società. Oggi, un nuovo movimento antinucleare dovrà nascere nei territori e nelle piazze di questo Paese. Vi aspettiamo in tanti. Ricominciamo da Carovigno, in basso a Sinistra.

COMUNICATO STAMPA Circolo PRC/SE di Carovigno (Brindisi)