Brindisi, 04/08/2004

Cassintegrati Powerco: Errico incontra delegazione lavoratori

Si è svolto nella giornata di ieri un incontro tra il Presidente della Provincia, dott. Michele Errico, una rappresentanza dei lavoratori PowerCo e le Organizzazioni Sindacali, finalizzato a sollecitare la firma del Ministro del Welfare del decreto di Cassa Integrazione Straordinaria per questi 72 lavoratori.
All’incontro erano presenti il Vice Presidente della Provincia, Damiano Franco, e l’assessore al Mercato del lavoro, Concetta Somma.
L’impegno dell’Amministrazione provinciale è stato onorato tant’è che nella stessa serata di ieri la Presidenza dava comunicazione alle Organizzazioni Sindacali della firma del decreto che ha concesso la cassa integrazione per dodici mesi a decorrere dal 1° marzo 2004.
La vicenda dei 72 lavoratori risale al 1999 quando la multinazionale EVC, che li aveva assunti, decise di dismettere le proprie attività produttive a Brindisi ponendoli dapprima in Cassa Integrazione e successivamente in mobilità, in attesa che si concretizzassero le condizioni di un loro reimpiego attraverso la realizzazione di progetti presentati dalla società Celtica Ambiente.
Tali progetti, però, trovarono resistenze nella realizzazione per ragioni di sicurezza e sostenibilità di sviluppo ambientale, in quanto erano per la maggior parte ad alto impatto ambientale.
Nel frattempo, i lavoratori passarono alle dipendenze della società PowerCo che era interessata a realizzare uno di questi progetti presentati a suo tempo da Celtica. La stessa PowerCo manifestò in seguito il suo disimpegno alla realizzazione del progetto dichiarando lo stato di crisi.
Pertanto, il primo marzo 2004 venne siglato un accordo presso il Ministero del Welfare finalizzato proprio a riconoscimento della Cassa Integrazione per questi lavoratori a tutt’oggi dipendenti PowerCo. Riconoscimento che è giunto, nella serata di ieri.
“La Provincia di Brindisi – dichiara il Presidente Errico – è impegnata in queste ore per dare a tutti i lavoratori che hanno perso, nel corso di questi anni, qualsiasi forma di reddito rinveniente da attività lavorative, le risposte positive alle legittime istanze dei lavoratori stessi. Dopo l’approvazione delle linee programmatiche poste in discussione nel Consiglio provinciale convocato per oggi, questa presidenza avvierà una serie di incontri finalizzati a meglio soddisfare i bisogni reali di tutto il territorio della nostra provincia”.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI