Brindisi, 14/03/2009

Nasce "Rotta a Sud Est”, Associazione politico-culturale

Uno spazio di confronto con lo sguardo rivolto a quello straordinario giacimento di risorse umane, di luoghi, di culture e di eccellenze che è il Mezzogiorno d’Italia.
Un patrimonio che non viene valorizzato adeguatamente, anzi spesso penalizzato.
Un Mezzogiorno che continua a rappresentare per troppi (Governo, forze politiche, intellettuali, settori produttivi) una zavorra non più sostenibile che, non potendosene liberare, si cerca di rendere sempre più leggera.
Un Sud che deve tornare ad essere consapevole della propria funzione nazionale, orgoglioso delle sue potenzialità e, al tempo stesso, giudice severo dei propri limiti, della inadeguatezza di tanta parte delle proprie classi dirigenti, della pigrizia e degli errori nel cogliere le opportunità.
E dentro il Mezzogiorno c’è un’area (la Puglia, il Salento, Brindisi) che deve, più di quanto fatto finora, tornare a guardare ad Est, a quell’Est che reclama spazi di crescita e di integrazione; a quell’Est che trova nella nostra terra e nella nostra gente non un confine o una terra straniera ma un naturale luogo di accoglienza, di ascolto e di fratellanza, così come un partner decisivo di progetti di sviluppo e di crescita economica e sociale.
Rotta a Sud Est, quindi.
Ci muove l’ambizione di tornare a sollecitare “sguardi lunghi” per poter offrire un contributo all’evoluzione di una politica per il Mezzogiorno che oggi non c’è o, quando, c’è è penalizzante.
Uno spazio in cui i temi, troppo spesso volgarizzati nella quotidiana e a volte sterile polemica politica, vengono rivisitati culturalmente nel confronto di idee, nello stimolo intellettuale a cui tanti studiosi continuano a dedicarsi, in cui anche chi milita ed è parte politica possa trovare stimoli e incoraggiamenti diversi per qualità e orizzonti ideali.

Il primo contributo è per LUNEDI’ 16 marzo prossimo alle ore 18,00 a Brindisi presso la Sala Convegni dell’ex-Convento di Santa Chiara, nei pressi del Duomo.
Si presenta l’ultimo libro di Gianfranco VIESTI dal significativo titolo “MEZZOGIORNO A TRADIMENTO – IL NORD, IL SUD E LA POLITICA CHE NON C’E’”.
L’incontro sarà introdotto dal Sen. Salvatore TOMASELLI. Si confronteranno sul tema l’On. Francesco BOCCIA e la Senatrice Adriana POLI BORTONE. Coordina Vittorio BRUNO STAMERRA.

COMUNICATO STAMPA ASSOCIAZIONE POLITICO CULTURALE ROTTA A SUD EST