Brindisi, 18/03/2009

Albano (PD) sui 6x3 di Mennitti e la visita del Papa

Pubblichiamo una nota di Vincenzo Albano Consigliere comunale del Partito Democratico sui manifesti 6x3 dei "Papa Boys" e del Sindaco Mennitti, di seguito il testo:

Sig. Sindaco,
mi permetta di distoglierla dalle sue numerose occupazioni, non so se Lei è a conoscenza di quanto stanno affiggendo su molti tabelloni 6X3 della nostra città e che la riguardano direttamente.
Mi rivolgo a Lei perché credo che sia opportuno prendere posizione sulla inelegante strumentalizzazione che si sta facendo, sui quei manifesti che riportano il suo nome, della visita del Santo Padre in questa città, attraverso la foto dell’evento, che lo richiama direttamente.

Non credevo che si potesse arrivare a tanto, che qualcuno potesse osare di pensare di potersi avvantaggiare in campagna elettorale della fede, della speranza nuova che la venuta del Santo Padre ha acceso nei cuori di questa città, non solo in quelli che vivono il senso della propria esistenza nella comunità ecclesiale, ma anche in coloro nei quali la ricerca di senso segue e sperimenta altri sentieri.
Lei sa bene che il mio Partito mi chiederà di candidarmi alle elezioni, ma la prego di credermi, non oserò mai avvicinare la mia immagine o il mio nome a quella della Curia o di altra istituzione religiosa.
La fede non si ostenta, si propugna nella umiltà delle azioni, dei pensieri, della comunione, non certo mettendo in campo per propri fini, direttamente o indirettamente, l’opera e la missione del Papa.
Ho terrore di pensare cosa possa succedere, ove questo comportamento fosse replicato da altri, nella frenesia di una campagna elettorale. Non credo che si possa spingere oltre. Metta riparo. Richiami chi ha commesso l’errore. Compia un atto di umiltà, disponga che tali manifesti siano prontamente oscurati, è un atto di buon senso, ma anche di rispetto verso chi è al di sopra delle nostre miserie umane.

Vincenzo Albano