Brindisi, 06/08/2004

Rigassificatore, Mennitti: lo blocchiamo

Il sindaco di Brindisi, Domenico Mennitti, ha tenuto una conferenza stampa nel Salone di rappresentanza “M. M. Guadalupi”, durante la quale ha comunicato importanti novità in relazione alla vicenda-rigassificatore.
La notizia bomba è che la società Brindisi Lng non potrà dar luogo ai lavori di costruzione dell'impianto, il cui inizio era previsto negli scorsi giorni.
Infatti, Mennitti ha comunicato che il Consiglio superiore dei lavori pubblici non ha sinora ricevuto i chiarimenti richiesti alla società Brindisi Lng che deve realizzare l’impianto.
Come si ricorderà, sotto sollecitazioni degli enti locali, l'Autorità portuale si era fatta carico di richiedere alla società costruttrice, per il tramite del Consiglio superiore dei lavori pubblici, l’acquisizione del progetto definitivo del rigassificatore, come prescritto dall’accordo sostitutivo di concessione demaniale del 4 febbraio 2004.
L'acquisizione del progetto e le valutazioni inierenti avrebbero, secondo l'accordo suddetto, "carattere di propedeuticità rispetto all’avvio delle opere".
Pertanto l’eventuale avvio dei lavori, sarà subordinato alle risposte che la Brindisi Lng offrirà al Consiglio superiore dei lavori pubblici.
A margine della conferenza di ieri, il Sindaco Mennitti, ha detto di aver "rappresentato al Governo italiano che l’orientamento prevalente è di un diniego all’insediamento del rigassificatore".
Il Sindaco ha comunicato che sulla formazione del suo personale convincimento hanno influito "la conoscenza del problema e il parere dell’opinione pubblica".