Brindisi, 25/03/2009

Provincia: chiuso il caso dei contratti Swap

Chiuso il caso dei contratti Swap alla Provincia di Brindisi. La Provincia aveva in essere due contratti Swap, uno con BNL e uno con Cofidi. Quello con la BNL è stata chiuso circa un mese fa con un utile di chiusura pari a 60.000 euro, oltre a tutte le altre cedole sempre positive.

Vi era ancora lo Swap contratto precedentemente che destava non poche preoccupazioni. Attraverso un monitoraggio giornaliero si è giunti questa mattina a trovare il migliore punto di rendimento e pertanto la Giunta provinciale ha ritenuto di dover chiudere la vicenda che tanto danno ha procurato anche ad altri Enti. L’accantonamento disposto ha consentito di fronteggiare immediatamente la liquidazione del secondo Swap che, unito all’altro contratto, ha comunque procurato all’Ente Provincia globalmente un saldo positivo.

“E’ proprio il caso di dire – ha dichiarato l’assessore provinciale al Bilancio Gaetano Roma - che lo spauracchio Swap per la Provincia ha trovato la parola fine. Avendo saputo monitorare la vicenda giorno per giorno abbiamo potuto trovare il momento giusto perché l’Ente non solo non fosse danneggiato ma che, alla fine dell’intera vicenda, registrasse anche un sia pur minimo utile.
Vorrei concludere – ha aggiunto l’assessore – dicendo che contrariamente alle dichiarazioni di stampa il percorso per l’approvazione del Bilancio è nei termini sia tecnici che politici. Domani infatti si è insedierà la Commissione Bilancio per procedere alla valutazione prima di approdare nel consiglio provinciale”.

COMUNICATO STAMPA AMM.NE PROVINCIALE DI BRINDISI