Ostuni, 07/04/2009

In servizio 8 nuovi vigili urbani

Sono stati assunti, con la sottoscrizione dei contratti 8 nuovi vigili urbani che hanno partecipato al concorso pubblico per titoli ed esami conclusosi ad inizio di dicembre 2007.

Il sindaco di Ostuni,. Domenico Tanzarella, ha accolto i nuovi vigili: Maria Biancofiore, Irene Carriero, Cosima Colucci, Filomena Convertini, Rosalba Nigro, Maria Quaranta, Mariagrazia Semeraro e Carla Zizza, nel corso di un incontro alla presenza del Vice sindaco, Vincenzo Pomes; del Direttore Generale, Agostino Galeone e del dirigente dell’ufficio personale, Maurizio Nacci. Dopo le prime 10 unità, vincitori di concorso, assunti il 27 dicembre del 2007 e, successivamente le altre 8 unità entrate in servizio il 1° ottobre 2008, il 7 aprile prossimo, si andrà ad integrare l’organico del corpo che era ancora carente, con ulteriori altri 8 nuovi vigili urbani.
Il sindaco Tanzarella ha accolto il nuovo personale sottolineando l’impegno che ognuno dovrà dare al servizio del cittadino e ha sottolineato: “Otto nuovo vigili che vanno quasi a completare l’organico del corpo della Polizia Municipale. Questo che era un obiettivo dell’Amministrazione, si è realizzato attraverso l’espletamento del concorso e con l’assunzione progressiva, anno per anno, degli idonei al concorso. Una risposta che diamo alla esigenza che i cittadini hanno manifestato di maggiore controllo e sicurezza sulle nostre strade, di miglioramento dei servizi quindi ora il corpo dei Vigili urbani ha circa 40 unità in organico; probabilmente a luglio prossimo, sostituiremo un’altra unità che ha chiesto il trasferimento a Putignano e quindi la graduatoria sarà completamente utilizzata. L’augurio che faccio alle nuove vigilesse è quello che svolgano il loro compito e la loro funzione accentuando sempre più lo spirito di servizio che deve caratterizzarli per la delicatezza e il compito che svolgono e per il contatto quotidiano che hanno con la cittadinanza e tutta l’utenza per cui, come si dice, i vigili urbani sono il biglietto da visita di una città e noi ci auguriamo che facciano bene e che servano questa città con grande impegno e passione”.

Come si ricorderà, con determina dirigenziale del 3-8-2001 n. 1141 fu bandito questo concorso pubblico per la copertura di 7 posti di vigile urbano. Con determina dirigenziale del 25-12-2002 n. 1260, si provvedeva ad ammettere 1082 candidati mentre, al fine di ridurre i partecipanti ad un numero non superiore a 10 volte quello dei posti messi a concorso, si stabiliva di effettuare una preselezione mediante prova psico-attitudinali. Con verbale del 28-2-2005, la commissione esaminatrice approvava il procedimento preselettivo e ne determinava le modalità di svolgimento dello stesso.

Dopo la prova, i partecipanti si riducevano a circa 600, e dopo la prova scritta a circa 70 dopodiché si arriva alla prova orale del 4-5 e 6 dicembre 2007 quando si espletava il colloquio orale e veniva stilata la graduatoria definitiva dei 24 partecipanti.

COMUNICATO STAMPA AMM.NE COPMUNALE DI OSTUNI