Brindisi, 10/08/2004
Potenziamento dei servizi di Protezione civile di pertinenza del Comune
Il sindaco di Brindisi Domenico Mennitti intende potenziare i servizi di Protezione civile di pertinenza dell’Ente-Comune, adeguandoli alle eventuali situazioni di rischio esistenti in quest’area.
In tale ottica, nella prossima settimana, la Giunta Municipale adotterà un progetto elaborato dai competenti funzionari della ripartizione Lavori Pubblici attraverso cui il Comune si doterà di materiali e mezzi di prima necessità da utilizzare proprio nell’ambito di situazioni di emergenza.
Contestualmente, il primo cittadino ha dato disposizioni all’Ufficio Patrimonio di reperire, nel tempo massimo di un mese, dei locali idonei ad ospitare in via esclusiva gli uffici ed i magazzini della Protezione Civile che oggi sono dislocati in maniera promiscua presso la ripartizione dei Lavori Pubblici.
Previsto anche un potenziamento dei sistemi di comunicazione con la cittadinanza che, in caso di eventi calamitosi, potrà acquisire informazioni in tempo reale attraverso il servizio di “call center” del Comune (telefono 0831/523950) ed il numero di pronto intervento della Polizia Municipale (0831/229522).
“Il più delle volte – ha affermato il sindaco Mennitti – un buon coordinamento e la disponibilità di uomini e mezzi adeguati possono rendere più gestibile una situazione di emergenza ed è per questo che abbiamo deciso di migliorare la qualità del servizio e di accelerare i tempi per la pianificazione di un articolato rapporto di collaborazione con il mondo del volontariato.
Colgo l’occasione, in ogni caso, per sottolineare la professionalità e l’impegno profuso da tutti i dipendenti comunali che fino a stamattina sono stati impegnati nella zona industriale di Brindisi dove, come è noto, si è sviluppato un incendio in un deposito di materiale plastico. Grazie a questo, è stato possibile realizzare un’azione coordinata con i vigili del fuoco e con gli altri enti territoriali perché la situazione rimanesse costantemente sotto controllo”.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI |