Brindisi, 09/04/2009

Domani convegno "Un progetto per la città: l'agricoltura nello sviluppo del territorio di Brindisi"

Si terrà domani venerdì 10 aprile, alle ore 18, presso l'Hotel Barsotti (Via Cavour, nei pressi di Piazza Cairoli) il convegno sul tema: "Un progetto per la città: l'agricoltura nello sviluppo del territorio di Brindisi", organizzato dal Partito Democratico.

I lavori saranno introdotti da Enzo Casone, segretario cittadino del PD. Sono previsti gli interventi di
· Pino Romano, consigliere regionale del PD,
· Vito Gloria, capogruppo PD al Comune di Brindisi,
· Raffaele Iaia, consigliere comunale PD al Comune di Brindisi.

Il convegno sarà concluso dall'intervento di Salvatore Brigante, Candidato Sindaco al Comune di Brindisi per il Partito Democratico. “L’agricoltura nel Brindisino sta vivendo una crisi senza precedenti che rischia di comprometterne definitivamente il suo ruolo nel tessuto economico e produttivo di questo territorio. Fino ad oggi ci si è limitati a denunciarne la gravità senza analizzare in maniera compiuta ciò che realmente si può fare, anche sulla base delle risorse disponibili.
Il dato di partenza è legato alla costante diminuzione di addetti che ormai non superano, su tutto il territorio provinciale, le diecimila unità visto che almeno il 60% della forza-lavoro disponibile si sposta nel Sud Est barese e nel Metapontino. Ed a ciò si aggiunga un utilizzo scorretto delle agenzie di somministrazione che invece di provvedere al collocamento dei lavoratori si pongono, di fatto, al servizio dei caporali. E poi i tanti contratti part-time che sostanzialmente si trasformano in full-time in termini di ore lavorate, ovviamente senza alcun compenso aggiuntivo. Una vera e propria estorsione ai danni dei lavoratori.
Un dramma che deve vedere impegnati in prima fila anche gli enti locali brindisini, perché nessuno può ritenersi estraneo ad una battaglia di legalità da cui partire per programmare un rilancio dell’intero comparto agricolo”.

Ufficio Comunicazione del Candidato Sindaco per il P.D. Dr. Salvatore Brigante