Cisternino, 15/04/2009

PD: “interesse e soddisfazione per i consiglieri di opposizione che si schiereranno con Ferrarese”

La segreteria del Partito Democratico di Cisternino (Brindisi) ha appreso con grande interesse e soddisfazione, dalla stampa, che quattro consiglieri comunali di opposizione del proprio Comune si schiereranno con la candidatura di Massimo Ferrarese a Presidente della Provincia di Brindisi. Alcuni quotidiani parlano di “abbraccio” dei suddetti consiglieri del “programma partorito dall’UDC e dal PD”. Si ritiene opportuno precisare che ai circoli territoriali PD non è, ad oggi, stato sottoposto alcun Programma, ma è in corso una discussione intorno ai possibili contenuti dello stesso.

Il consenso alla candidatura di Ferrarese, da parte del Circolo, è stato deciso in coerenza con i valori fondativi e gli orientamenti sociali nazionali del PD, attraverso un dibattito franco, plurale, democratico, con grande “rimescolamento delle provenienze”, come usa dire il segretario Franceschini. Al confronto hanno dato il loro contributo imprenditori che operano su scala regionale e lavoratori di medie e grandi aziende del capoluogo, i quali hanno dato un apporto fondamentale alla comprensione delle questioni più calde di questi anni (centrale enel - rigassificatore – aree industriali ed altro).

Viene condivisa la valutazione positiva che i quattro consiglieri esprimono - attraverso una lettera citata dalla stampa - circa il progetto del Candidato Presidente: “mirato al rilancio del Territorio e dell’esaltazione della vocazione turistica della nostra provincia”. Condividiamo altresì la valutazione che all’interno di questa vocazione “Cisternino ricopre un ruolo di primo piano”.

Si ritiene comunque sottolineare che i meriti di questa posizione di “primo piano”, siano ascrivibili alla sinergia, anche faticosa, che le amministrazioni locali che si sono avvicendate, le imprese e gli operatori culturali hanno saputo costruire, negli anni, con un utilizzo virtuoso delle risorse

I Democratici di Cisternino esprimeranno il loro candidato di Collegio, e contribuiranno a dare contenuti al programma, con l’indicazione delle linee d’azione e di vigilanza, di cui lo stesso candidato sarà il garante. Al di fuori di ogni tentazione di corporativismo geografico e clientelare, siamo fermamente intenzionati a far pesare tutta la forza del “Modello Cisternino”, e del suo “Caso di Studio”, per la vittoria della coalizione Ferrarese, e affiche Ferrarese governi.

Il contributo eccellente che sarà offerto circa le scelte di sinergia tra “Crescita Economica, Ambiente, Cultura e Turismo” – ha ribadito il segretario di Circolo Vito Zizzi - sarà elaborato da un lavoro collegiale delle forze politiche che a Cisternino sono collegate al Candidato Presidente. E con un pieno coinvolgimento degli “attori” dello Sviluppo Locale e delle competenze che il Territorio esprime. Cisternino potrà davvero influenzare positivamente il “Progetto Provinciale” se si assume la responsabilità di dirigere un “Laboratorio” del “Nord Collinare”.

Il PD di Cisternino chiede alle altre liste locali della coalizione di lavorare insieme e puntare sui contenuti, superando l’’handicap strutturale del numero di abitanti e di elettori . Per imporre – con le capacità progettuali - le politiche riformiste e di rinnovamento , affinché Cisternino sia “Centro” e non “Periferia” nella nuova stagione Ferrarese.

COMUNICATO STAMPA CIRCOLO PARTITO DEMOCRATICO CISTERNINO