Brindisi, 15/04/2009

Mennitti: “Edipower non è più interessata a realizzare l’impianto a ciclo combinato“

Il sindaco di Brindisi Domenico Mennitti interviene in relazione alle notizie riguardanti il futuro assetto della centrale termoelettrica dell’Edipower dopo aver contattato l’amministratore delegato dell’azienda di produzione energetica da cui ha ricevuto informazioni dettagliate sull’argomento.

“Nel 2003 l’Edipower – afferma Mennitti – ha presentato un progetto per la realizzazione di un gruppo di produzione a ciclo combinato e lo ha sottoposto all’esame della Commissione Nazionale per la Valutazione di Impatto Ambientale. Tale fascicolo, però, non è mai stato esaminato, tanto è vero che nel 2005 Edipower ha apportato delle modifiche al progetto. Nell’ottobre scorso la Commissione VIA, rinnovata nei suoi componenti, ha esaminato tale progetto e ha rilasciato la certificazione VIA.
Edipower nel frattempo ha modificato le proprie strategie (come risulta chiaramente dal piano industriale aziendale) e quindi non è più interessata a realizzare l’impianto a ciclo combinato, mentre utilizzerà la VIA limitatamente al progetto di copertura del carbonile.
Tutto questo costituisce la garanzia che a Brindisi non ci sarà un aumento di produzione energetica per effetto del pronunciamento della Commissione Ministeriale. E comunque verificheremo gli sviluppi dell’iter burocratico di questa vicenda che adesso è all’esame del Ministero dello Sviluppo”.

COMUNICATO STAMPA AMM.NE COMUNALE DI BRINDISI