Brindisi, 17/04/2009
Pdl-AG: “sulla rintracciabilità gli agricoltori brindisini hanno ragione”
Gli agricoltori del brindisino hanno pienamente ragione: occorre una normativa chiara ed applicata a livello europeo sulla rintracciabilità di tutti i prodotti agricoli. Questo il pensiero espresso senza mezzi termini da Azione Giovani, movimento giovanile del Popolo delle Libertà.
“La causa di Confagricoltura Brindisi è da sposare in pieno – ha dichiarato Luca De Netto, Presidente Provinciale di AG – e questa mattina abbiamo già provveduto ad interessare della vicenda l’On. Antonio Buonfiglio, Sottosegretario unico all’Agricoltura, ed alcuni parlamentari del gruppo PPE.
Non è possibile continuare a consentire un’importazione indiscriminata di carciofi e prodotti coltivati in Africa o in Cina – ha continuato il giovane dirigente del PDL - senza rispetto di ogni normativa fitosanitaria, sfruttando manodopera a basso costo e danneggiando in maniera gravissima le aziende e gli agricoltori locali: è doveroso quindi che anche il carciofo come ogni altro prodotto extracomunitario rechi l’etichetta sulla provenienza anche quando trasformato o utilizzato nelle preparazioni industriali.
La battaglia che oggi il Ministero dell’Agricoltura deve fare propria in piena continuità con l’operato dell’allora ministro Alemanno, - ha concluso De Netto - non è da sostenere solo per ribadire e difendere le giustissime ragioni espresse dal Dr. Donato Fusco a nome degli agricoltori, ma anche per impegnarsi ancora maggiormente al fine di tutelare la vocazione agroalimentare del territorio brindisino, la valorizzazione del prodotto tipico e coltivato nel rispetto delle leggi e della tradizione, e soprattutto la tutela del consumatore e la salute dei cittadini, sempre più minacciata da multinazionali senza scrupoli che impiantano le proprie sedi nelle zone povere del mondo per sfruttarle in cambio di facili profitti e di un’inammissibile danneggiamento dell’imprenditoria nazionale e locale e conseguente perdita di numerosi posti di lavoro”
COMUNICATO STAMPA PDL – AZIONE GIOVANNI
|