Brindisi, 13/08/2004

Rifugiati politici: trovato un ricovero

Si è svolta stamani a Palazzo di Città una conferenza di servizi per individuare una soluzione per accogliere al meglio i 120 rifugiati politici, etiopi ed eritrei, che da giorni stazionano a Brindisi senza avere una struttura dove pernottare.
L’incontro organizzato di concerto dall’assessorato provinciale guidato da Ada Spina e da quello comunale, diretto da Cesare Mevoli, ha visto la partecipazione, oltre che dei due assessori, anche del vice prefetto Alessandro Ghezzani, del direttore sanitario dell’Ausl BR/1 Gianfranco Iannarelli, dei tecnici del settore patrimonio del Comune e della Provincia e dei rappresentanti della Caritas.
L’incontro è stato finalizzato alla ricerca di una soluzione momentanea. La soluzione individuata è stata quella di ospitare gli extracomunitari, per un tempo massimo di quaranta giorni, all’interno della struttura comunale dell’ex centro anziani di via Provinciale San Vito.
A tal uopo il sindaco Domenico Mennitti ha già emesso una ordinanza con cui si dispone l’utilizzo dell’immobile. L’Ausl si farà carico di fornire i letti, mentre la Caritas provvederà a fornire i pasti e ad assicurare la pulizia dei locali. “Stiamo lavorando da giorni – ha affermato l’Assessore Mevoli – per assicurare un tetto a questi lavoratori stagionali la cui permanenza a Brindisi si protrarrà all’incirca per un altro mese. Si tratta di extracomunitari, muniti di regolare permesso di soggiorno, che vengono impiegati in agricoltura. La stretta collaborazione tra Enti e strutture di volontariato è servita a risolvere il problema e di questo non posso che essere soddisfatto”.
Soddisfatta anche l’Assessore Spina che agginge: “E’ intendimento della Provincia e del Comune di pensare ad una struttura permanente che possa essere utilizzata da tutte le categorie socialmente a rischio, in modo da avere in città un punto di riferimento per tutti coloro che hanno bisogno di un posto per dormire e per mangiare”.

FONTE: COMUNICATI STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE E PROVINCIALE DI BRINDISI