Brindisi, 21/04/2009

Saccomanno (PDL) sulla carenza personale Asl brindisina

Ha ragione il Consigliere Regionale Giuseppe Romano, quando denuncia, con riferimento al sistema ospedaliero della Provincia di Brindisi “lo stato di sofferenza in cui versano le strutture” e parla addirittura di “urgenza di ripristinare le condizioni minime dei modelli organizzativi, indispensabili a garantire funzionalità dei reparti e dei servizi di recente istituzione”.

Tanto più è convincente tale denuncia ove si consideri che il suddetto Consigliere per quattro lunghi anni si è atteggiato a supremo sponsor politico della sanità pubblica brindisina, e si è vantato spesso di avere promosso la realizzazione di nuovi reparti e servizi. Una politica demenziale ed irresponsabile che- lungi dal migliorare l’efficienza del sistema- la ha mortificata, frantumando tale sistema in funzione di mere esigenze partitiche e clientelari, con il risultato di mettere in crisi le strutture che funzionavano per innalzare bandierine di parte su micro-realtà destinate soltanto a sprecare risorse, finanziarie, tecnologiche ed umane, con grave rischio per la sicurezza dei malcapitati pazienti. Il prezzo più alto lo ha pagato il “Perrino” di Brindisi, sguarnito fino al punto che- come dice Romano- “qui la sofferenza ha raggiunto già oggi livelli di guardia”.

Quel che accadrà con l’estate, quando le ferie falcidieranno il personale, ricade pertanto integralmente sulla responsabilità delle strategie di Romano e compagni, alle quali ci siamo invano opposti facilmente profetizzando quel che infatti sta accadendo. Mentre restiamo ancora in attesa della definizione di un PAL che, dopo averlo ispirato, Romano si è affrettato a contestare con il risultato di bloccare ancora una volta la programmazione ospedaliera nella Provincia di Brindisi, ci permettiamo ricordare ai cittadini della Provincia di Brindisi le mistificazioni della campagna elettorale che ha portato Romano in Consiglio Regionale e Vendola alla Presidenza della Regione. Altro che “Sanità migliore”: a meno di un anno dalle nuove elezioni regionali, siamo all’auto-declaratoria del più fragoroso dei fallimenti.

I Brindisini sapranno giudicare il disperato cinismo e la impudente mala fede di questa sempre più evidente strategia del PD brindisino che, dopo avere scaricato Errico, tenta anche di prendere le distanze dalla mala-Sanità di Vendola e compagni, come se delle disfatte di questi anni il PD stesso non portasse la principale responsabilità.”

Sen. Michele Saccomanno - PDL

Romano-Saccomanno