Brindisi, 23/04/2009

Seminario: Sviluppo locale, politiche pubbliche, autonomie costituzionali

Giovedì 30 aprile 2009 a partire dalle 9.30 presso Palazzo Nervegna, nel centro storico di Brindisi, Michele Carducci (Università del Salento), Angelo Belliggiano (Università del Molise), Pierfrancesco Fighera (Formez), Angelo Salento (Università del Salento) e Stefano De Rubertis (Università del Salento) discorreranno su Sviluppo locale, politiche pubbliche, autonomie costituzionali.
L’indirizzo di saluto sarà dato da Marcello Strazzeri, preside della Facoltà di Scienze Sociali, Politiche e del Territorio dell’Università del Salento.

Nell’espressione “sviluppo locale”, il termine “locale” è spesso riferito al luogo che esprime l’identità di una comunità, mentre il termine “sviluppo” fa riferimento a una tradizione che coniuga elementi di teoria neoclassica con approcci eterodossi: ne risulta un’attenzione per questioni che non necessariamente sono di natura solo economica ma che investono anche caratteristiche culturali e sociali di un territorio.

Lo spazio “locale” si colloca a un livello intermedio tra gli attori (imprese, individui, comunità) e i loro principali contesti (per esempio le economie nazionali o regionali), possiede proprietà (genera esternalità) non facilmente riproducibili altrove ed è regolato, organizzato e distinto da uno specifico sistema istituzionale. Quest’ultimo, a sua volta, è largamente espressione della storia e della geografia locali e del genere di vita praticato e auspicato.

Il seminario intende riflettere criticamente sul modo in cui lo sviluppo locale è proposto e praticato dalle politiche pubbliche, confrontando casi ed esperienze osservati in regioni diverse e secondo prospettive disciplinari differenti.

Geospace.it/