Brindisi, 26/04/2009

Convegno sulla “Città d’acqua”: confermata la presenza del Min. Fitto

Il Ministro per i rapporti con le Regione Raffaele Fitto ha confermato la sua presenza alla “due giorni” promossa dall’Amministrazione Comunale di Brindisi e che avrà inizio domani, lunedì 27 aprile, nel Nuovo Teatro Verdi.

Il programma prevede per domani, alle ore 10.00, la sessione sul tema “Città d’acqua – il modello Brindisi – Il programma innovativo e la rigenerazione in ambito urbano”.
Dopo l’introduzione del Sindaco Mennitti ci saranno i saluti del Presidente della Provincia Michele Errico e del Presidente dell’Autorità Portuale Giuseppe Giurgola. Seguiranno gli interventi di Riccardo Dell’Osso dell’Università degli Studi di Catania, del dirigente del settore Urbanistica del Comune di Brindisi Carlo Cioffi e del direttore generale dell’ANCE Gaetano Fontana. Le conclusioni saranno tratte dal Ministro Raffaele Fitto. Martedì 28 aprile, alle ore 10.00, a Palazzo Nervegna, avrà luogo la sessione sul tema “Dalla riqualificazione urbana il cambiamento della città – Urban Brindisi – misura 5.1 Por Puglia 2000-2006”.
Sono previsti gli interventi dell’Assessore alle Politiche Comunitarie Mauro D’Attis, dell’Assessore all’Urbanistica Massimo Ciullo e del dirigente delle Politiche Comunitarie Angelo Roma. Previsti, poi, un videocontributo del Sindaco di Pamplona (Spagna) e le testimonianze del responsabile del PIAU Fabio Lacinio, dell’economista Valentino Piana e del responsabile Ambiente del Comune di Brindisi Francesco Di Leveranno. Le conclusioni saranno tratte dall’Assessore all’Urbanistica della Regione Puglia Angela Barbanente.

Alle ore 19.00, nella Sala del Capitello del Palazzo dell’ex Corte di Assise, avrà luogo la presentazione del volume “Brindisi città d’acqua” con gli interventi del Sindaco Mennitti, del direttore generale del Censis Giuseppe Roma, del giornalista Raffaele Nigro e di Riccardo Dell’Osso dell’Università degli Studi di Catania. Infine, alle ore 20.30, avrà luogo l’inaugurazione dell’Urban center” e della mostra sul “Modello Brindisi”.

COMUNICATO STAMPA AMM.NE COMUNALE DI BRINDISI