Bari, 04/05/2009
Romano (PD) su Scienze Infermieristiche a Brindisi
Il Consigliere regionale del PD Giuseppe Romano ha rilasciato la seguente dichiarazione al termine dei lavori della terza commissione (Sanità – Servizi Sociali): “Sono particolarmente soddisfatto delle conclusioni a cui oggi è giunta la terza Commissione permanente che su mia richiesta è stata convocata dal Presidente Dino Marino per esaminare la situazione dei corsi di laurea in scienze infermieristiche avviati presso la ASL di Brindisi.
La presenza dei Rettori e dei Presidi delle Facoltà di Medicina e Chirurgia delle Università di Bari e Foggia è un elemento fondamentale del confronto promosso dal Consiglio regionale e dimostra come la ricerca della soluzione sia auspicata anche dal mondo accademico.
Il dibattito svoltosi ha consentito di sintetizzare l’orientamento della Commissione in un ordine del giorno condiviso che parte dal presupposto di riattivare i corsi di Laurea in Scienze infermieristiche nelle sedi di San Severo, Brindisi, Tricase, impegnando l’Assessore regionale alla Politiche della Salute ad istituire un Tavolo tecnico del sistema universitario pugliese con l’obiettivo di rivedere il vigente protocollo di intesa per meglio orientare l’offerta didattica del sistema universitario regionale al fabbisogno reale delle professioni sanitarie. Sono convinto che l’attivazione del tavolo di confronto Regione – Università è un percorso propedeutico a riattivare corsi che abilitano l’esercizio della professione infermieristica la cui offerta è carente”.
Ufficio stampa Segreteria Consigliere Giuseppe Romano |