Brindisi, 05/05/2009

Primavera dei Ricercatori: venerdì si discute di "tutela del consumatore"

Venerdì 7 maggio 2009, alle ore 17.30, presso palazzo Nervegna a Brindisi, avrà luogo il settimo incontro del ciclo "Primavera dei Ricercatori".

L'argomento sarà "La tutela del consumatore": ne discuteranno Francesco Porcari, ricercatore di Diritto Processuale Civile, e Sara Tommasi, ricercatrice di Diritto Privato e modererà Fernando Greco, docente di Diritto dei Consumatori e del Mercato nell'ateneo salentino.
Tra i temi di discussione ci sarà quello della prossima entrata in vigore nel nostro ordinamento della "class action" come modo alternativo per tutelare i diritti individuali dei consumatori.
Come sottolinea il professor Fernando Greco, siamo alle soglie dell'approvazione in Parlamento del testo elaborato in Commissione che dovrebbe introdurre, a partire dal prossimo primo luglio, l'azione collettiva risarcitoria. Si discuterà anche di pratiche commerciali sleali e della loro incidenza sulle decisioni dei consumatori.
Infine si darà uno sguardo all'evoluzione della più recente giurisprudenza in tema di tutela del consumatore anche con uno sguardo alle recenti decisioni in materia di illeciti nei confronti dei risparmiatori.

COMUNICATO STAMPA UNIVERSITA' DEL SALENTO