Ostuni, 19/08/2004
Cerimonia di consegna della tela del ‘700 trafugata ad Ottobre 2003
La tela del ‘700 raffigurante una Madonna con il bambino tornerà nella Chiesa di San Vito Martire. Si svolgerà domani, infatti, venerdì 20 agosto alle ore 20,30 presso Palazzo di Città ad Ostuni la Cerimonia di consegna della tela trafugata dalla stessa Chiesa (sede del museo delle Civiltà preclassiche) nell'ottobre 2003 e recuperata dai Carabinieri del Comando di Fasano.
Alla cerimonia parteciperanno il Sindaco di Ostuni, avv. Domenico Tanzarella, il colonnello Costantino Squeo del Comando provinciale dei Carabinieri di Brindisi, il capitano Cosimo Damiano Dellisanti, della Compagnia di Fasano, il luogotenente Pasquale Palma della Stazione di Ostuni, il dott. Cosimo Bottazzi, procuratore della Repubblica facente funzioni presso la Procura del Tribunale di Brindisi. La cerimonia di consegna sarà introdotta dal presidente dell’Istituzione Museo, Prof. Vincenzo Cappetta.
La tela, realizzata da un autore ignoto, era già stata rubata e ritrovata qualche anno fa dai Carabinieri della Stazione di Ostuni. Dopo il restauro curato da Francesca Marciano per conto dei Lyons di Ostuni, la tela fu consegnata al Comune e riposta nella parte centrale del pulpito dell’antica chiesa situata nel Centro storico di Ostuni.
Dopo il furto dell’ottobre 2003 la tela è stata recuperata nel febbraio scorso dai Carabinieri di Fasano che riuscirono ad evitare che il quadro, già venduto attraverso un sito internet, finisse all’estero.
COMUNICATO STAMPA AMMINSTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI |