Carovigno, 07/05/2009
Orlandino sulla mancata assegnazione della "Bandiera Blu"
Ormai da anni uno dei temi di discussione più sentiti dalla politica e dai cittadini carovignesi ruota intorno alla "vocazione turistica" del nostro territorio. Noi siamo convinti che Carovigno abbia tutte le potenzialità per avere un ruolo centrale nello sviluppo turistico dell'intera regione: posizione logistica (facilmente raggiungibile sia per chi si sposta in auto che per chi si sposta in aereo vista la vicinanza agli aereoporti di Bari e di Brindisi, a metà strada tra Bari e Lecce); bellezze paesaggistiche e naturali della costa e delle campagne; tradizioni culturali, storiche e l'ottima cucina. Insomma a Carovigno non manca veramente nulla per diventare una delle mete principali del turismo nazionale ed internazionale. Purtroppo ad oggi lo sviluppo di questo comparto è stato demandato esclusivamente all'iniziativa privata. Nulla ha fatto la pubblica Amministrazione per favorire ed accompagnare questo importante settore dell'economia locale. Ed è per questo che ancora una volta Carovigno non rientra tra le località turistiche insignite dalla Bandiera Blu! Servizi pubblici inesistenti sulla costa, mancanza di una seria pianificazione territoriale, marine ingolfate dal traffico, nessuna politica per lo sviluppo eco-compatibile, inesistente la raccolta differenziata dei rifiuti. Insomma è la cronaca del fallimento totale di governa il nostro comune da ormai troppi anni! Zizza e la sua maggioranza dovrebbero prendere atto del fallimento, invece ripropongono come candidato consigliere provinciale, A. Lanzilotti, già Sindaco, e Assessore provinciale, oggi capogruppo del PDL in Consiglio Comunale, come se nulla fosse.
Sono convinto che i cittadini e gli operatori turistici sapranno considerare l'ennesima figuraccia a cui questi amministratori hanno esposto il nostro comune.
Intanto come gruppo consigliare del Partito Democratico presenteremo una interrogazione consigliare per capire meglio l'atteggiamento della maggioranza su questa vicenda.
Avv. Franco Orlandino
Candidato al consiglio Provinciale. |