Brindisi, 08/05/2009
Domani convegno “La donna tra arte e violenza”
Sarà la dottoressa Livia Antonucci, vice presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Puglia e presidente dell’Associazione Progetto per la Vita, ad introdurre i lavori di un importante convegno che si terrà domani, sabato 9 maggio, alle ore 17.30, presso l’ex Convento Santa Chiara di Brindisi e patrocinato dal Comune di Brindisi.
“La donna tra arte e violenza” è il titolo di questo incontro, promosso da EMA Preziosi d’Arte, che vuole fare il punto sulla situazione della violenza di genere attraverso interventi di medici, studiosi e rappresentanti della società civile.
Dopo i saluti del sindaco di Brindisi Domenico Mennitti ci saranno, infatti, le relazioni della dottoressa Maria Rita Verardo Romano, presidente del Tribunale dei minori di Lecce; della dottoressa Giovanna Botticelli, ginecologa di primo livello presso l’ospedale “Perrino” di Brindisi; della dottoressa Irene De Carolis ostetrica presso la Probios nella Cittadella della Ricerca; del senatore Salvatore Tomaselli e del senatore Michele Saccomannno.
“Accanto agli interventi su questo tema delicato e multisfaccettato – ha dichiarato Livia Antonucci - abbiamo voluto affiancare una mostra di pittura dell’artista Ademaro Bardelli che focalizza la sua arte sulle emozioni delle donne. Quasi a fare da contraltare al tema della violenza, attraverso i suoi quadri sarà possibile avere una visione più globale del pianeta donna con tutte le sue suggestioni, il suo fascino e la sua complessità”.
L’esposizione della mostra di pittura si protrarrà fino al 31 maggio, la mattina dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e il pomeriggio dalle ore 17.00 alle ore 20.00. |