Brindisi, 13/05/2009

CNA sull’obbligo di eleggere R.L.S. in ogni azienda entro il 16/5

La CNA di Brindisi ha promosso per domattina mercoledì 13 maggio alle 12.30, presso la sede CNA situata nel quartiere Bozzano in Viale Belgio n. 30, una conferenza stampa sulla imminente scadenza del 16 maggio 2009, quale ultimo termine per le imprese, per comunicare all’INAIL il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S.).

L’obbligo di eleggere il R.L.S. in ogni azienda, anche con un solo dipendente, è fissato dall’art. 47 del nuovo Testo Unico della Sicurezza contenuto nel D. Lgs. N. 81 del 9 aprile 2008.
Nell’art 18 è fissato invece l’obbligo di comunicarlo annualmente all’INAIL.
In via eccezionale, per il 2008, la comunicazione potrà avvenire entro il 16 maggio.

Per i Datori di Lavoro che non dovessero ottemperare all’obbligo è prevista nell’art 55 una sanzione amministrativa pecuniaria di € 500,00, oltre all’obbligo di versare un contributo straordinario, pari a due ore lavorative annue per ogni lavoratore occupato, ad un fondo di sostegno alle piccole e medie imprese.

A tutt’oggi molti sono i datori di lavoro di micro e piccole imprese che non hanno provveduto ad effettuare tale comunicazioni e che, a causa di informazioni contrastanti, sono caduti in inutili allarmismi. L’incontro sarà l’occasione per discutere con gli organismi di vigilanza, i consulenti del lavoro e l’Istituto assicuratore, possibili soluzioni volte a raggiungere la massima semplificazione dell’adempimento e ad azzerare il rischio di sanzione per le imprese.

Alla conferenza stampa parteciperanno. Giuseppe Danese Vice Presidente della CNA Provinciale, Cosimo Nicolì Direttore dello SPESAL/ASL, Franco Taveri Dirigente Area Ispettiva Sicurezza del Ministero del Lavoro, Dario Montanaro Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Luigi Cantoro per l’INAIL di Brindisi, Teodoro Piscopiello Responsabile dell’Area Sicurezza della CNA.

Teodoro Piscopiello
Responsabile Area Sicurezza CNA Brindisi
Cnabrindisi.com