Brindisi, 25/05/2009

Edilizia popolare Bozzano: nasce il Comitato degli inquilini

Gli abitanti della zona 167 del quartiere Bozzano di Brindisi, coinvolti nel problema della mancata regolarizzazione degli alloggi di edilizia popolare in cui vivono da venti anni, si sono riuniti nei giorni scorsi in assemblea.

Gli intervenuti hanno sostenuto che dopo le lotte fatte nei mesi scorsi, che ha portato al blocco degli sfratti e la scrittura di una nuova legge regionale emanata il mese scorso, è arrivato il momento di costituirsi in Comitato allo scopo di poter rappresentare le loro istanze direttamente allo Iacp.
Nella mattinata di Lunedì 25 Maggio consegneranno al Commissario Prefettizio dello Iacp, il dottor Lastella, la richiesta di un incontro da effettuare al più presto con il Comitato che adesso viene definito spontaneo, ma che si darà una struttura legale nei prossimi giorni.
L'assemblea ha quindi deciso di aprire una vertenza con lo Iacp sui contenuti della nuova legge regionale in tema di regolarizzazioni abitative, per applicarla in modo positivo per gli abitanti.

L'assemblea ha scelto questi argomenti da porre nella discussione con lo Iacp:

- il contratto con lo Iacp deve prevedere la consegna di una casa con il permesso di abitabilità, cosa che non ha permesso la regolarizzazione della situazione da 20 anni a questa parte.
- il pagamento degli arretrati deve prevedere tempi più lunghi per i meno abbienti da quelli previsti dallo Iacp , senza avere la paura di poter perdere la casa.
- gli arretrati devono essere calcolati sulla storia personale di ognuno degli abitanti. Se all'epoca si era disoccupati il canone va calcolato su quello. Oggi accade che il canone di riferimento è da super -impiegato.
- la nuova legge regionale prevede che devono essere detratte le spese che gli abitanti hanno sostenuto al posto dello Iacp, opportunamente documentate.

Su questo va cercata una soluzione tecnica visto i tanti anni passati , che può essere quella di un calcolo storico medio delle spese di manutenzione a carico dello Iacp per appartamento .
Su questi contenuti gli abitanti della zona 167 di Bozzano aprono la vertenza nei confronti dello Iacp , avvalendosi anche della struttura legale del Sindacato Cobas.

Portavoce del Comitato Spontaneo Giuseppe Lezzi