Latiano, 27/05/2009
Anziani: patto fra Comune e Sindacati
Il Sindaco Graziano Zizzi, l’Assessore ai Servizi Sociali Mauro VITALE e le rappresentanze sindacali dei pensionati, Domenico Albanese (Segretario Provinciale della UILP), Paolo Convertino (Segretario dello SPI-CGIL) e Giuseppe Di Leo (Segretario della FNP-CISL) portano a conclusione, in questi giorni, tutta una serie di incontri periodici, precedentemente svolti alle prese con il bilancio finanziario 2009, affinché i problemi della persona anziana vengano affrontati congiuntamente.
Tra le direttrici stabiliti, gli interventi socio-sanitari ma anche un fattivo coinvolgimento della terza età nei processi funzionali dell’amministrazione, attraverso lo studio e la realizzazione di appositi progetti già programmati dal Sindaco Zizzi e dall’Assessore Vitale. Sicuramente, comunque, la priorità sarà data dall’assistenza agli anziani non autosufficienti e soli, ai casi di povertà, all’analisi di un sistema di sgravio fiscale per quanto riguarda imposte comunali e alla costituzione di una struttura di aggregazione. Previsto anche un forte e continuo confronto con l’ASL.
In città ci sono situazioni di abbandono, di cui sono vittime anziani soli, ma anche begli esempi di socialità che provengono dal mondo della terza e quarta età. Intendo far si, dice l’Assessore Vitale, che l’Amministrazione instauri un rapporto particolarissimo con i sindacati dei pensionati, proprio perché siano tutelati dalle Istituzioni e siano coinvolti attivamente, quando possibile, nell’organizzazione dei servizi della città, sono stati stabiliti, dal bilancio finanziario 2009, somme da dirottare verso ulteriori servizi rivolti alle fasce più deboli, alle categorie svantaggiate e alla popolazione anziana.
Saremo lieti di coadiuvare e lavorare insieme per i reali bisogni del territorio e per il bene comune, sottolinea il Segretario Provinciale della Uilp Domenico Albanese, la nostra proposizione al dialogo, al confronto e alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale è stata accolta con entusiasmo dai direttivi unitari delle Leghe Cittadine Pensionati, tra gli strumenti più idonei che il sindacato e l’amministrazione possono attivare ci sono i Piani di Zona, ed in tal senso sono felice di poter dire che presto avremo novità positiva per tutto l’ambito sociale, ivi compresa l’assistenza agli anziani. E’ nostra intenzione - ha concluso Albanese – mutare per gradi ma radicalmente il modo di concepire le politiche sociali a Latiano e l’ambito della terza età sarà un banco di prova importante, per dare più servizi mirati e meno assistenzialismo.
Nel protocollo d’intesa figura sempre un’agenda d’incontri periodici tra Comune e Sindacati.
Leghe Pensionati di Latiano
SPI/CGIL FNP/CISL UILP/UIL
|